Conti spiati, Sgarbi: «Io bersaglio? Nessun complotto. Per me Coviello ha agito da solo»

Non si è preoccupato?«No, perché avrei dovuto?». E non si è nemmeno arrabbiato? «Ma figuriamoci», minimizza Vittorio Sgarbi in insolita modalità zen. Anche il suo conto corrente su Banca Intesa è stato illecitamente visitato e consultato dal bancario spione Vincenzo Coviello, ora indagato. Ma il critico d’arte ed ex sottosegretario alla Cultura — noto anche per certe sue intemperanze oratorie — stavolta non fa quasi una piega. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per la Procura di Bari la banca non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha spiato i conti di oltre 3.500 correntisti (Milano Finanza)

Un vero e proprio dossieraggio. “Ci sono diverse nuvole nel cielo”, sottolinea il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, in un’intervista alla Verità. (L'Opinione delle Libertà)

Non è dunque escluso che per Intesa Sanpaolo ci possano essere sanzioni. Secondo fonti dell’istituto, citati dalla stampa italiana, Banca d’Italia avrebbe chiesto alla banca “di fornire chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che intende intraprendere a riguardo”. (Wall Street Italia)

Lo spiato da record non è un politico ma un amico di Coviello: "E' entrato 331 volte nel mio conto corrente, dite a Meloni che il più dossierato d'Italia sono io"

Hoover, capo Fbi per quasi 40 anni - e arrivare tramite incursioni bancarie illegali a ricattare il cuore dello Stato. Nell’Italia delle mille macchinazioni vere e supposte, delle manine e delle manone, delle lobby e delle logge, dei servizi deviati ma anche no, della complottomania e della complottofobia, viene facile - ma con i paragoni occorre stare sempre molto attenti - cercare di vedere un filo di continuità e anche di differenza tra la storia e la cronaca. (ilmessaggero.it)

Il sistema interno di controlli lo ha individuato, abbiamo inviato notifica al Garante della Privacy, abbiamo licenziato il dipendente infedele e abbiamo sporto denuncia come parte lesa. (La Provincia di Cremona e Crema)

E io per quello lo conoscevo: un commercialista,... Ma soprattutto era il mio commercialista da circa sei anni. (Virgilio)