Anche gli attori dei videogiochi scioperano contro l'intelligenza artificiale

Da oggi gli attori dell'industria dei videogiochi statunitense sono in sciopero. L'annuncio è arrivato giovedì dal sindacato americano che rappresenta i professionisti che prestano la propria voce e le proprie fattezze per la realizzazione dei videogame, dopo che le trattative tra i lavoratori e i principali sviluppatori nel settore si erano interrotte a causa di divergenze legate all'intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

Su altre testate

Questa decisione arriva dopo quasi due anni di negoziati con le principali società del settore, tra cui giganti come Warner Bros. Games, EA, Disney e Activision Blizzard. Un annuncio ha scosso le fondamenta dell’industria dei videogiochi: più di 2500 attori e doppiatori hanno dichiarato uno sciopero a oltranza. (Player.it)

C’è un nuovo sciopero degli attori e delle attrici. Dopo il grande strike che ha paralizzato Hollywood appena un anno fa per 118 giorni, SAG-AFTRA (Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists), il sindacato statunitense che rappresenta circa 170 000 lavoratori del settore dei media e dello spettacolo, è in stato di agitazione contro le principali aziende di videogiochi (cinematografo.it)

Le scelte Lavoratori che ora vengono “sacrificati per ridurre il costo del personale” come conseguenza, denunciano i sindacati, di una doppia scelta aziendale: quella di “affidare alcune attività umane all’intelligenza artificiale” e di trasferire gran parte dell’area produttiva in un mega hub già attivo in Polonia, dove il lavoro costa meno. (IL GIORNO)

GTA 6: lo sciopero degli attori non rallenterà lo sviluppo

News Videogiochi: sciopero di doppiatori e attori contro l’Intelligenza Artificiale Di Andrea Campana Videogiochi (LaScimmiaPensa.com)

Adesso lo stesso sindacato che rappresenta circa 170mila lavoratori del settore dei media e dello spettacolo, è di nuovo in stato di agitazione contro le principali aziende di videogiochi. (Il Fatto Quotidiano)

Questo titolo, insieme ad altri progetti già in sviluppo, è esente dall'azione sindacale che sta coinvolgendo alcune delle più grandi aziende del settore. La produzione di Grand Theft Auto VI, uno dei giochi più attesi del 2025, non sarà influenzata dallo sciopero in corso degli attori, e dei doppiatori, videoludici rappresentati dal sindacato SAG-AFTRA. (Tom's Hardware Italia)