Il falegname rubava nelle case nobiliari fiorentine: recuperate 695 opere per oltre 3 milioni

Seicentonovantacinque opere d’arte rubate in case private, per un valore di oltre 3 milioni, recuperate dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale nell’ambito di accertamenti svolti nel corso di tre anni, in collaborazione anche con l’Fbi. Tra i beni ritrovati quattro piatti in ceramica della Manifattura Ginori realizzate in esclusiva per la Presidenza della Repubblica, un piatto della dinastia Ming tardo periodo Kangxi di fine XVII sec, un dipinto di Giovanni Fattori e il libro De Honesta Disciplina con firma autografa di Giorgio Vasari (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri media

Recuperate ben 695 opere d'arte rubate, per un valore di oltre 3 milioni di euro. Opere d'arte rubate durante lavori di manutenzione: recuperati 695 tra libri, dipinti e piatti pregiati (055firenze)

– Si passavano il nome perché quell’artigiano era proprio bravo, nelle case della “Firenze bene” andava spesso a fare lavori di riparazione e piccola manutenzione di falegnameria. I carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, con la collaborazione addirittura della Fbi americana e il raggruppamento investigazionisScientifiche dell’Arma dei Carabinieri, sono arrivati a dama dopo tre anni di indagine. (LA NAZIONE)

E i numeri sono da brividi: 695 opere tra libri preziosi, (Secolo d'Italia)

Entra nelle case nobiliari fiorentine per fare dei lavori, falegname ruba 695 opere d’arte

Fattori (intoscana)

Un abile artigiano, noto nelle case dell’alta società fiorentina per la sua maestria in piccoli lavori di falegnameria e manutenzione, è stato scoperto come il responsabile di uno dei più grandi furti d’arte degli ultimi anni. (Open)

Gli oggetti preziosi sono stati presentati oggi nell’auditorium Paolucci della Galleria degli Uffizi, e verranno restituiti … (La Repubblica Firenze.it)