Istat. Il fatturato scende ancora. I consumatori: “Una Caporetto”

A settembre si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume. Si registrano flessioni sul mercato interno (-0,9% in valore e -0,6% in volume) ed incrementi sul mercato estero (+0,9% in valore e +0,7% in volume). Per il settore dei servizi, si osserva un aumento dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume, con dinamiche positive sia nel commercio all’ingrosso (+0,2% in valore e +0,3% in volume) sia negli altri servizi (+0,9% in valore e +1,0% in volume). (Avanti Online)

Se ne è parlato anche su altri media

A settembre è proseguito il calo congiunturale: -0,3%, ai minimi da gennaio 2022. Non bastasse lo sciopero generale, ci pensa la gelata dell’industria a scombinare la narrazione meloniana, ribadita anche ieri, dell’Italia come una delle economie più in salute d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)

In calo il fatturato dell'industria a settembre. Secondo l'ultimo report dell'Istat, si stima un calo congiunturale, al netto dei fattori stagionali, dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume.Si registrano flessioni sul mercato interno (-0,9% in valore e -0,6% in volume) ed incrementi sul mercato estero (+0,9% in valore e +0,7% in volume). (LA STAMPA Finanza)

Più nello specifico, secondo l’ultima rilevazione dell’Istat a settembre 2024 il fatturato dell'industria è diminuito in termini congiunturali dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume. Continua il calo del fatturato dell’industria, con l’indice in valore che raggiunge il punto più basso da gennaio 2022. (Milano Finanza)

Industria, prosegue calo fatturato a settembre: pesa domanda interna

Cattive notizie sul fronte economico. Prosegue anche a settembre, per il quinto mese consecutivo, la flessione del fatturato dell’industria italiana, indicatore che consente di comprendere il livello di salute finanziaria delle aziende del nostro Paese. (ByoBlu)

Leggi tutta la notizia A settembre prosegue per il quinto mese consecutivo il calo del fatturato dell'industria. (Virgilio)

A settembre cala ancora il fatturato dell’industria e sale quello dei servizi (Business Community)