METEO in sospeso tra cicloni e anticicloni tra fine Ottobre e inizio Novembre

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Le condizioni meteo dell’ultima parte di Ottobre potrebbero riservare ulteriori sorprese, nonostante il quadro attuale lasci ancora spazio a diverse interpretazioni. Gli eventi climatici in corso meritano la dovuta attenzione, e i prossimi giorni saranno decisivi per chiarire quale direzione prenderanno le dinamiche atmosferiche sul continente europeo. Le proiezioni modellistiche, seppur ancora discordanti, iniziano a delineare alcune tendenze che potrebbero influenzare il tempo nelle prossime settimane. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “diffuse, anche a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati”. (SiracusaOggi.it)

“Domani (sabato 19 ottobre) pioverà parecchio su tutta la regione, intensi temporali attraverseranno la Sicilia da Ovest verso Est, colpendo prima il Trapanese e poi il Palermitano, ma non risparmiando fondamentalmente alcuna zona”. (Livesicilia.it)

«Il sistema ciclonico - spiega - assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del Mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. Non è esclusa la formazione di un ciclone simil-tropicale durante il weekend, fino a sfiorare la potenza di un vero e proprio Medicane, cioè un uragano mediterraneo ». (Gazzetta del Sud)

Meteo prossime ore: situazione DELICATA, vediamo per chi

Pioggia, temporali e venti forti. Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna. (ilmessaggero.it)

In Sardegna, le coste occidentali saranno esposte a mareggiate e raffiche di vento che potranno superare i 60 km/h, causando disagi lungo le zone costiere. Da Giovedì 17 la situazione meteo è davvero delicata. (Meteo Giornale)