Obertauern, da 30°C a un metro e mezzo di neve in poche ore: ecco il paese del Tirolo sommerso dal ciclone Boris

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Il ciclone Boris che sta imperversando in trutta l’Europa Centro Orientale, causando alluvioni e morti tra Polonia, Repubblica Ceca e Romania, ha portato anche nevicate fuori stagione in diverse zone dell'Europa centrale. Ad essere colpita è in particolare la regione montuose dell'Austria, come il Tirolo, dove sono caduti più di un metro di neve in alta quota. «Un evento eccezionale per metà settembre – spiegano gli esperti di 3bmeteo –, specialmente considerando che fino a pochi giorni prima le temperature superano i 30°C». (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Oltre un metro di neve sulle Alpi, ecco i video delle spettacolari nevicate precoci in Austria Nevicata precoce da record sulle Alpi orientali: negli ultimi giorni in Austria oltre un metro di neve al suolo. (Ilmeteo.net)

Alcune linee della metropolitana sono state chiuse perché l'acqua ha invaso i binari. Sui social diversi i video che mostrano Vienna allagata e il fiume in piena. (la Repubblica)

A Vienna, in Austria, il fiume Wien in piena ha allagato strade e abitazioni. Diverse linee della metro sono state chiuse perché l'acqua ha invaso i binari. Le piogge torrenziali che hanno devastato l’Europa centrale sono arrivate in Austria: l'intero Stato della Bassa Austria è stato dichiarato zona disastrata, mentre il personale di emergenza ha evacuato più di mille case. (La Stampa)

(Tuttosport)

Siamo a Obertauern, stazione sciistica austriaca che si estende sul gruppo montuoso dei Tauri di Radstadt, nel Salisburghese. Il livello di quota è piuttosto basso: gli oltre 100 chilometri di piste e i 26 impianti di risalita, si estendono tra i 1000 e i 2526 metri di quota. (il Dolomiti)

Il CEO, Daniel Pauli-Kaufmann, ha inoltre annunciato che i passeggeri saranno rimborsati, poiché il viaggio non si è svolto come pianificato. La compagnia ha assicurato che sta lavorando per garantire il ritorno in Svizzera nel modo più confortevole e rapido possibile. (RSI.ch Informazione)