Lilly, l’Aifa approva mirikizumab: primo farmaco di una nuova classe rimborsato per il trattamento della colite ulcerosa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Lilly, l’Aifa approva mirikizumab: primo farmaco di una nuova classe rimborsato per il trattamento della colite ulcerosa 06 settembre 2024 L’azienda farmaceutica Lilly ha organizzato la conferenza stampa “Colite ulcerosa: dai bisogni dei pazienti a nuove prospettive”, una malattia cronica intestinale che colpisce in Italia circa 150.000 persone, con oltre 4000 nuove diagnosi all’anno, nel corso della quale si è sottolineata l’importanza di mirikizumab, primo antagonista dell'interleuchina-23p19 per il trattamento della colite ulcerosa attiva da moderata a grave nei pazienti adulti, la cui rimborsabilità è stata approvata dall’Agenzia Italiana del Farmaco. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Novità assoluta per l’Italia, è di queste ore l’annuncio riguardante il lancio di un farmaco per certi versi rivoluzionario studiato espressamente per il trattamento della colite ulcerosa, malattia che comporta una infiammazione cronica dell’intestino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Getting your Trinity Audio player ready... Colite ulcerosa, un nuovo farmaco migliora la qualità della vita (Dire)

Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline. (DiLei)

farmaci Malattie gastrointestinali (Farmacista33)

In particolare, la colite ulcerosa colpisce la mucosa del retto e può estendersi a parte o tutto il colon in modo continuo; se invece l'infiammazione colpisce una qualsiasi area del tratto gastrointestinale, dalla bocca all'ano, si ha la malattia di Crohn. (Vanity Fair Italia)

Mirikizumab è l’unico farmaco attualmente rimborsato in Italia per la UC a colpire selettivamente la subunità p19 di IL-23, che svolge un ruolo cruciale nell’infiammazione correlata alla UC. (Socialfarma - il portale web della farmacia)