Morto Tito Stagno, raccontò lo sbarco sulla Luna

n giornalista per vocazione: sempre preparato, preciso, elegante anche nel linguaggio, garbato nel porgere le notizie davanti alla telecamera.

«Con Ruggero eravamo molto molto amici: comunque, anche per motivi tecnici, io diedi la notizia 20 secondi prima di lui».

Tito Stagno, deceduto stanotte nella sua casa romana a 92 anni, è stato un maestro per almeno due generazioni di reporter.

Tito Stagno lasciò gli studi di medicina per diventare giornalista agli albori della Rai, direttore Vittorio Veltroni

Stagno però, anni dopo, minimizzò la vicenda, senza retrocedere di un millimetro. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

“Ha toccato! L’ospedale di San Pio oggi lo ha omaggiato pubblicando, direttamente dall'archivio fotografico, uno scatto più ravvicinato che ritrae Padre Pio, poco dopo o prima del discorso inaugurale dell'ospedale, e, alla sua sinistra, un giovanissimo Tito Stagno inviato del Tg della Rai (FoggiaToday)

«Il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Tito Stagno, maestro di giornalismo che ha raccontato momenti indimenticabili di storia e lo sport con eleganza e professionalità, e si stringe con affetto attorno alla sua famiglia» La nota del club. (Cagliari News 24)

Ci ricorderemo sempre del messaggio di Tito Stagno la notte del 20 luglio 1969 quando per la prima volta un veicolo abitato scese sul suolo lunare; “The eagle has landed” avrebbe comunicato pochi secondi dopo Neil Armstrong mentre nel centro controllo della missione Apollo tutti gli addetti erano in apnea in attesa di un messaggio radio dalla Luna (La Stampa)

Tito Stagno, il giornalista che diede agli italiani l’annuncio dello sbarco sulla Luna, è morto il 1 febbrio 2022, all’età di 92 anni. La produzione è di Ipotesi cinema e Stemal Entertainment con Rai Cinema. (Corriere della Sera)

Una trasmissione che fece epoca e che tenne gli italiani incollati a quelle immagini in bianco e nero. Nel ’55 entrò nella redazione del telegiornale, l’anno successivo ecco un primo “contatto” con il nordest: le telecronache ai Giochi invernali di Cortina d’Ampezzo, bissate quattro anni dopo alle Olimpiadi estive di Roma, in particolare nel basket. (Qdpnews)

Entrai al Tg1 (redazione sportiva) nel 1979 e dopo il vicecaporedattore Sandro Petrucci, grande e carismatico conoscitore di sport, e la segretaria Nila D’Alessio, incontrai quello che era il vero personaggio della redazione: il caporedattore, il responsabile, ma era anche Tito Stagno, un mito. (Sky Sport)