Immigrati irregolari, Viminale choc: uno su cinque delinque

Uno su cinque degli immigrati “extracomunitari irregolari” ovvero entrati clandestinamente o senza regolare permesso di soggiorno in Italia è stato denunciato o arrestato nel 2023 e nel 2024 per presunti reati. L’anno scorso erano stati circa 129mila su 500mila immigrati irregolari stimati (a fronte di una popolazione extracomunitaria regolare di circa 3.7 milioni, fonte Istat). Nel 2024, da gennaio a settembre, ne sono stati arrestati o denunciati dalle Forze dell’ordine circa 98mila, sempre su 500mila stimati. (Liguria Notizie)

Su altri giornali

Nella Finanziaria novità sulla previdenza. Il sottosegretario Claudio Durigon: «Il diritto alla protesta è sacrosanto, ma così è un escamotage per creare disagi politici Riforma extrema ratio. (La Verità)

L’incidenza di extracomunitari irregolari e apolidi sul totale dei reati commessi da stranieri nei primi nove mesi del 2024 è del 26%. (La Verità)

Mentre, per quanto riguarda l'anno scorso, sempre su una platea di poco meno di mezzo milione, sono stati poco più di 129mila. È quanto emerge dai dati del Viminale sulla criminalità, raccolti provincia per provincia. (il Giornale)

Reati in Trentino: nei primi 10 mesi del 2024 sono 5.000 quelli commessi da stranieri

Fabio Rubini 15 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Si sviluppa tutto sotto traccia il «grande gioco» delle prossime regionali pugliesi, soprattutto nello spazio politico accreditato di essere in largo vantaggio secondo tutte le rilevazioni o in base ai riscontri delle ultime europee: il centrosinistra si prepara alla fase del post Emiliano da un lato correndo ad approvare una legge di Bilancio «con particolare attenzione ai territori», ovvero alle esigenze elettorali dei consiglieri uscenti, mentre dall’altro si organizzano le fazioni del campo progressista. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Chi scrive sostiene da tempo, in totale difformità dal coro dominante, che l’ Italia non può permettersi il lusso della solidarietà e dell’accoglienza gratuita ed indiscriminata a favore di mezzo mondo (leggi qui). (la VOCE del TRENTINO)