Autonomia, Schlein: buona notizia ok Cassazione a referendum

Roma, 12 dic. Il sì della Cassazione al referendum contro l'autonomia differenziata è una buona notizia per Elly Schlein. Parlando a 'L'aria che tira' su La7, la segretaria Pd ha commentato: "Beh, sì. Noi crediamo molto in questa battaglia. Crediamo anche che dopo la pronuncia della Corte costituzionale che ha smontato l'autonomia differenziata bisognerebbe che il governo si fermasse. Che fermasse i negoziati sulle intese e che abrogasse questo testo. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

La scuola resta statale, “incostituzionale trasferimento competenza alle Regioni”. Sì al referendum contro l’autonomia Di (Orizzonte Scuola)

Non per il responso della Cassazione sul referendum per l’Autonomia. Ma per il fatto che non si voglia «uscire da questa Italia delle disuguaglianze. (Corriere della Sera)

Parla della possibilità di referendum sull’Autonomia differenziata, dopo la pronuncia della Cassazione, e delle possibili ripercussioni sul governo Meloni e Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI, che a ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Emiliano: «Il quorum? Quasi impossibile, ma l'occasione non va persa»

In realtà "non è stata una doccia fredda". Il via libera della Cassazione al referendum abrogativo della riforma dell'Autonomia cara alla Lega "era atteso, ce l'aspettavamo". Però in maggioranza già si pensa a quel che sarà, ossia se la riforma targata Calderoli dovesse saltare sulla mina del voto popolare. (Adnkronos)

La Corte di Cassazione ha aperto questa mattina la strada al referendum per l'abrogazione totale della riforma che ridisegna i poteri delle regioni e che rappresenta uno dei pilastri dell'agenda del governo Meloni. (WIRED Italia)

Michele Emiliano, governatore della Puglia: il ministro Calderoli ha annunciato che va avanti lo stesso… «Il governo si deve fermare. Dopo la sentenza della Consulta la legge Calderoli non può più essere applicata perché è necessario che si pronunci il Parlamento e che affronti la questione Autonomia integralmente». (Corriere della Sera)