Vigil for Peace: in ricordo dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, dal 6 al 9 agosto una veglia per la Pace a New York

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Comunità di Sant'Egidio INTERNO

La mattina di lunedì 6 agosto 1945, mentre a New York era ancora domenica sera, l'aviazione statunitense sganciava la prima bomba atomica sulla popolazione di Hiroshima. Tre giorni dopo, la mattina di giovedì 9 agosto 1945 l'aviazione statunitense sganciò la seconda e ben più potente bomba atomica sulla popolazione di Nagasaki. Domenica 2 settembre 1945 l'imperatore del Giappone si arrende senza condizioni. (Comunità di Sant'Egidio)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Gli ambasciatori dei Paesi occidentali, compresa l'Italia, salteranno la cerimonia per il 79° anniversario del bombardamento di Nagasaki dopo che Israele non è stato invitato. (Virgilio)

È questo l’imperativo morale del Comitato Amici del Tempio Civico di Sant’Anna che sull’esempio del cittadino benemerito Angioletto Castiglioni, sopravvissuto al lager di Flossenburg, per tutta la vita testimone di pace, ieri, 6 agosto, come succede da anni, ha proposto un momento di riflessione dedicato alla tragedia atomica di Hiroshima e Nagasaki. (IL GIORNO)

Narra la storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all’esplosione nucleare del 6 agosto 1945. (Tecnica della Scuola)

Si è svolta martedì 6 agosto, alle ore 8:15 (ora in Italia in cui fu sganciata la atomica su Hiroshima) davanti a Palazzo Moroni, con la partecipazione dell'assessora alla pace Francesca Benciolini, la manifestazione per ricordare il 79° anniversario della esplosione della primo ordigno nucleare sulla città di Hiroshima, promossa da Beati i costruttori di pace insieme alle realtà associative e sindacali riunite nel coordinamento padovano Uniti per la Pace (Comune di Padova)

L'ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone, Rahm Emanuel, non rappresenterà il suo Paese, venerdì prossimo, alla cerimonia annuale in memoria della pace di Nagasaki, in occasione del 79esimo anniversario della bomba atomica sulla città giapponese, ma prenderà parte a una cerimonia a Tokyo. (Civonline)

C’è anche l’Universitá per stranieri di Perugia nel network internazionale degli atenei che la Hiroshima University ha costituito per lavorare a progetti di cultura della pace. (LA NAZIONE)