Deposito scorie nucleari, tre siti di cui uno al Sud: "a rischio anche la Basilicata". I dettagli

Deposito scorie nucleari, tre siti di cui uno al Sud: a rischio anche la Basilicata. I dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Potenza News INTERNO

“A seguito della dichiarazione del ministro dell’Ambiente, Pichetto Frattin, sulla procedura per la individuazione di possibili tre siti, di cui uno al Sud, per il deposito delle scorie nucleari, risuoniamo la sveglia per la Regione Basilicata, a distanza di oltre un paio di mesi dal deposito di una specifica interrogazione consiliare. In attesa che vi sia la risposta, spero nella prossima seduta consiliare, e che la interrogazione nel frattempo abbia accesso già i fari sulla questione, ho avuto modo di interloquire ieri, durante i lavori del Consiglio, con l’assessore regionale, Laura Mongiello, trasferendo preoccupazione e sollecitando maggiore attenzione. (Potenza News )

Ne parlano anche altri giornali

Il deposito delle scorie nucleari non lo vuole nessuno? E allora ne facciamo tre: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. Il ministro, Gilberto Pichetto Fratin, ha spiegato il piano a margine di una convegno di Confindustria a Roma «Tutti i giorni produciamo scorie nucleari a bassa e media intensità» ha detto, riferendosi ai rifiuti radioattivi prodotti dagli ospedali e dalle industrie». (Il Sole 24 ORE)

Qua sarà molto complicato per il ministro dell'Ambiente poterlo anche solo proporre». «Il deposito delle scorie non sarà in Sardegna e noi non permetteremo che sia in Sardegna, che ha già pagato dal punto di vista ambientale. (L'Unione Sarda.it)

Quelle prodotte nell’era italiana nucleare, quelle che provengono da settori come industria e medicina e quelle che si produrrebbero se l’Italia scegliesse di nuovo la strada dell’energia dell’atomo, bocciata dai due referendum del 1987 e del 2011. (Il Fatto Quotidiano)

Deposito scorie nucleari, Consigliere regionale Lacorazza: Basilicata più a rischio

“Il deposito delle scorie nucleari non lo vuole nessuno? E allora ne facciamo tre: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. (ondanews)

Che avremmo dovuto costruire già da anni e che nessuno vuole. Spenta la speranza dopo che il comune di Trino Vercellese ha ritirato la sua autocandidatura, i territori risultati idonei subito dopo la pubblicazione della Carta nazionale delle aree idonee predisposta da Sogin si sono subito affrettati a dire che non lo volevano in alcun modo. (Corriere della Sera)

“A seguito della dichiarazione del ministro dell’Ambiente, Pichetto Frattin, sulla procedura per la individuazione di possibili tre siti, di cui uno al Sud, per il deposito delle scorie nucleari, risuoniamo la sveglia per la Regione Basilicata, a distanza di oltre un paio di mesi dal deposito di una specifica interrogazione consiliare. (Sassilive.it)