Taiwan riceve carri armati dagli USA, cresce la tensione con la Cina
Taiwan ha accolto i primi 38 carri armati Abrams M1A2T provenienti dagli USA, segnando una tappa importante nel rafforzamento delle sue capacità militari in risposta alle crescenti tensioni con la Cina. La consegna rappresenta l’inizio di un ordine complessivo di 108 mezzi, siglato nel 2019, per un valore superiore a 1,2 miliardi di dollari. Taiwan riceve carri armati dagli USA, cresce la tensione con la Cina I carri armati, tra i più avanzati al mondo per tecnologia e potenza, sono stati trasportati nella base militare di Hsinchu, situata a sud della capitale. (lentepubblica.it)
La notizia riportata su altri media
Il sostegno a Taipei è motivato da quella che gli Usa avvertono come una minaccia da parte di Pechino, che considera Taiwan parte integrante del proprio territorio. Joe Biden ha recentemente dato il via libera a un pacchetto di aiuti militari per Taiwan del valore di 571 milioni di dollari. (Ultima Voce)
"Questa decisione mette seriamente a repentaglio la sovranità della Cina e i suoi interessi di sicurezza", ha affermato il Ministero degli Esteri di Pechino. La Casa Bianca ha annunciato venerdì di voler inviare "articoli e servizi" militari per "fornire assistenza a Taiwan" per 547 milioni di euro, un mese prima della fine del mandato del presidente americano Joe Biden che aveva già approvato a settembre aiuti per 567 milioni di dollari. (Tuttosport)
Il Governo di Taiwan ha annunciato piani per l’acquisto di sistemi d’artiglieria statunitensi M109A7 Paladin per le unità di artiglieria del Esercito. Questi piani rientrano nel ambito del “Project Ruiting” e prevedono l’acquisto di almeno 40 obici semoventi M109A7 Paladin prodotti da BAE Systems. (Ares Osservatorio Difesa)
Lo ha annunciato la Casa Bianca. Il presidente uscente Joe Biden ha chiesto al segretario di... (Virgilio)
Nei giorni in cui la Cina ha aumentato la pressione su Taiwan, inscenando le più vaste esercitazioni militari dal 1996, l'isola ha fatto sapere di aver ricevuto 38 carri armati da combattimento Abrams dagli Stati Uniti, nel tentativo di rafforzare le proprie difese di fronte a un possibile attacco da parte di Pechino. (il Giornale)
Malgrado gli avvertimenti della Cina di Xi Jinping a non immischiarsi nella questione di Taiwan, gli Stati Uniti di Joe Biden sembrano decisi ad alzare il livello di scontro nel Pacifico. Come dichiarato dal Ministero della Difesa taiwanese, dagli Usa è arrivato il primo lotto di carri armati Abrams M1A2T di fabbricazione statunitense. (LA NOTIZIA)