Roma, Fontana di Trevi senz'acqua: i turisti lanciano monete in vasca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Fontana di Trevi e' completamente svuotata dall'acqua per permettere i lavori di restauro che dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno. Per consentire a italiani e stranieri il tradizionale lancio di monetine, e' stata installata una vasca bianca a ridosso della recinzione che delimita tutto il cantiere. Si presenta cosi' uno dei monumenti piu' belli e famosi della citta' eterna, visitato da circa 12 mila turisti al giorno, conosciuto, almeno in foto, in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Roma, Fontana di Trevi prosciugata: al suo posto una piccola vasca per le monetine 31 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Addio acqua, almeno per il momento: la Fontana di Trevi, una delle principali attrazioni di Roma, è stata prosciugata per consentire i lavori di restauro. Ma i turisti hanno ancora la possibilità di lanciare le monetine portafortuna: sui gradini del monumento è stata posizionata una piccola piscina. (Virgilio Notizie)
Un simulacro. Ecco: bisognerà, per un po’, accontentarsi di una buffa e inaspettata sineddoche — qualche litro d’acqua al posto di una fontana monumentale. (la Repubblica)
Chiusa e senza acqua, ma con una piscinetta per raccogliere le monetine dei turisti. Un rituale che vale oltre un milione di euro l'anno destinato alla Caritas, al quale il Comune non ha voluto rinunciare, installando una vasca per raccogliere i "desideri" delle migliaia di visitatori che ogni giorno passano davanti al capolavoro di Nicola Salvi. (QuiFinanza)
L'iconica vasca – dove la maggior parte dei visitatori si è lanciato dietro le spalle, almeno una volta, una monetina – è stata svuotata. «Tutta colpa», verrebbe da dire, dei lavori di manutenzione e ristrutturazione. (Corriere del Ticino)
ROMA — «Nel 2023, le monetine raccolte dalla Fontana di Trevi, è stato di 1 milione e 973mila euro che per la gran parte sono andati e vanno al sostegno alle famiglie». La trovata evita anche che… (Repubblica Roma)