Ariane-6, partito il nuovo lanciatore europeo

È partito Ariane-6, il nuovo lanciatore europeo destinato a portare l'Europa di nuovo in prima fila sia tra chi ha un accesso allo spazio sia nella Space Economy. Dopo un anno di fermo dei lanci, sulla foresta che circonda il Centro Spaziale europeo di Kourou (Guyana Francese) è risuonato di nuovo il rombo di un lanciatore. Il razzo dell'Agenzia Spaziale Europea si è alzato puntualmente nel suo primo volo, un vero e proprio test di tecnologie cruciali per il futuro. (Corriere della Sera)

Su altri media

Spazio, lanciato razzo europeo Ariane 6 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dopo circa un ora dal decollo il razzo ha rilasciato nello spazio il primo gruppo di satelliti a bordo. (Lega Nerd)

L'Europa torna ad avere un vettore per il lancio di grossi carichi nello spazio: il successore di Ariane 5 è decollato con successo e ha raggiunto l'orbita prestabilita, rilasciando il carico di satelliti. (DDay.it)

Il lancio di Ariane 6 apre una nuova era per lo spazio europeo

“Il lancio riuscito di Ariane 6 rappresenta un traguardo straordinario per tutta l’Europa nella Space Economy. Questo è il risultato di uno sforzo collettivo europeo, che vede le eccellenze del tessuto produttivo del nostro Paese, coinvolte in prima linea nella produzione di componenti fondamentali del lanciatore”. (MeteoWeb)

L’era di Ariane 6 è cominciata. (WIRED Italia)

Dopo il liftoff, l’ascesa del vettore è stata da manuale, così come la separazione dei due booster a propellente solido. (Global Science)