Fitto vicepresidente esecutivo a Coesione e Riforme, grande successo del governo. Meloni: "L'Italia torna protagonista"

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Come da previsioni- nella nuova Commissione europea. Era attesa solo l'ufficialità. Il commissario italiano, Raffaele Fitto, sarà vicepresidente esecutivo con la delega a Riforme e Coesione. Deleghe di peso e di prstigio. "Oggi presenterò la mia squadra per i prossimi cinque anni. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Per un'Europa più sicura. Le nomine dovranno poi essere approvate dal Parlamento Europeo, dopo le consuete audizioni. (Corriere della Sera)

"Fitto non è la persona giusta in Ue, se voteremo no non vuol dire che siamo contro l'Italia, ma Fitto ha speso meno del 30% del fondi del Pnrr e i sovranisti italiani che lui rappresenta vogliono trasformare l'Italia nell'Ungheria orbaniana". (Il Sole 24 ORE)

La nuova squadra di Ursula von der Leyen è pronta. La presidente della Commissione europea ha già scelto tutti i nuovi membri che dovranno far parte della prossima legislatura. (Il Giornale d'Italia)

Von der Leyen annuncia la nomina di Fitto: "La sua esperienza per la coesione e la crescita"

"La presidente von der Leyen - scrive Mamer nel suo post -presenterà questa mattina ai media la sua proposta per il nuovo Collegio. (Italia Oggi)

Un incontro cordiale, molto concreto, nel quale si è parlato di futuro prossimo, delle tante cose da fare in Europa. Raffaele Fitto sale al Quirinale e si confronta con il presidente Sergio Mattarella nelle ore più calde della trattativa che deve portare alla composizione del nuovo esecutivo europeo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo e sarà responsabile per le politiche di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita". (la Repubblica)