Meloni in Lapponia per fare da cerniera sulla sicurezza tra Nord e Sud Europa

Giorgia Meloni aveva abbandonato il Consiglio Europeo in anticipo, qualche giorno fa, a causa di un’influenza. Non prima, però, di aver partecipato alla riunione informale sulla questione migranti e alla prima sessione dell’organo comunitario, che aveva come tema la guerra in Ucraina: due nodi centrali nella linea politica governativa. Aveva poi delegato il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, a rappresentare l’Italia nel prosieguo dei lavori, in quanto esponente – conservatore – del MED-5, il dialogo a cinque tra paesi del Mediterraneo che comprende anche Malta, Cipro e Spagna (Contropiano)

La notizia riportata su altre testate

E lo è anche quando affronta il tema di un possibile ritorno di Matteo Salvini al Viminale dopo la sentenza Open Arms: «Mi pare un fatto che l'oggetto del processo a Salvini fossero le sue scelte politiche piuttosto che effettivi reati e che la giurisdizione sia stata usata per condizionare la politica ma oggi sia io che Salvini siamo contenti dell'ottimo lavoro che sta facendo il ministro dell'Interno». (ilmessaggero.it)

"Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permettere alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (Sky Tg24 )

La premier ha parlato in inglese al termine del vertice Nord-Sud: "La Nato è la base della nostra sicurezza" Meloni ha parlato in inglese nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice ‘Nord-Sud’ di Saariselkä (Finlandia). (LAPRESSE)

Ue, Meloni: “Difenderemo i confini da Russia e criminali”

L'anno prossimo proporremo idee a livello Ue per una maggiore cooperazione in materia di difesa, maggiori capacità e finanziamenti". Eravamo tutti d'accordo sul fatto che l'Europa deve fare di più per difendersi e prevenire la guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella giornata di ieri, al suo arrivo alla sede del Vertice, il Presidente Meloni ha tenuto un punto stampa. Al summit nel villaggio della Lapponia finlandese hanno partecipato Kaja Kallas (Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza), Petteri Orpo (Ministro capo della Finlandia), Ulf Kristersson (Ministro di Stato della Svezia) e Kyriakos Mītsotakīs (Primo ministro della Grecia). (Governo)

Getting your Trinity Audio player ready... Ue, Meloni: “Difenderemo i confini da Russia e criminali” (Dire)