Dieta di Natale e Capodanno, sette regole per evitare gli eccessi: meglio panettone o pandoro? Cosa fare con gli avanzi e il cibo (assolutamente) da non mangiare

Più informazioni:
Gli orsi e la politica

La dieta di Natale. Difficile contenersi con il cibo in questo periodo. Si comincia con la cena della Vigilia, poi arriva il pranzo di Natale, quello di Santo Stefano. Piccola tregua e si riparte con le abbuffate per il cenone di fine anno. Senza dimenticare le cene pre-natalizie e tutti gli appuntamenti con amici e parenti in cui gli eccessi a tavola sono all'ordine del giorno. Natale in forma e con gusto, i consigli e il menù proposto dagli esperti: «Consumate questi cibi prima e dopo le feste» Ecco allora sette buone regole per una sorta di dieta di Natale: consigli utili per gestire al meglio le calorie ed evitare di ingrassare nel periodo più difficile. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

tanto cibo! Le abbuffate sono in agguato, ma per chi soffre di reflusso gastroesofageo queste esperienze culinarie - se così si possono definire - rischiano di diventare fonte di stress e di fastidiosi problemi fisici. (Runner's World)

La «regola del compenso» Monica Giuffrè «Dobbiamo saper limitare i nostri piccoli eccessi alimentari, concentrandoli nelle sole feste comandate – spiega la dottoressa Monica Giuffrè, nutrizionista di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Medical Care di Bergamo –. (L'Eco di Bergamo)

L'impatto della crisi economica globale degli ultimi anni sta modificando anche le abitudini alimentari di molte persone. Secondo uno studio epidemiologico italiano, nelle regioni a Nord Ovest prevale l'eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati; mentre al Sud" spicca "la progressiva riduzione del consumo di frutta e verdura e l'aumento di sovrappeso e obesità. (Doctor33 )

Alimentazione durante le feste: i consigli degli esperti per un Natale sano

Con l’arrivo del periodo natalizio, tra pranzi in famiglia, cene aziendali e cenoni vari, il cibo diventa inevitabilmente protagonista. Ma per molte persone, questi momenti conviviale si accompagnano a preoccupazioni, sensi di colpa e timore di compromettere i risultati raggiunti con diete e percorsi alimentari. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

C'è un modo per prepararsi ai pranzi e alle cene delle festività? Gli specialisti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) consigliano uno schema alimentare da seguire prima e dopo i giorni di Natale (Today.it)

Durante le festività natalizie, è importante prestare attenzione all'alimentazione secondo gli specialisti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri). (Sardegna Live)