Pil, Panetta: 'Guardare avanti con fiducia, ma senza eccessivo ottimismo'

Per Panetta ''l’irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche ci consentono di guardare avanti con fiducia, ma non devono indurre a un eccessivo ottimismo''. ''Il protrarsi della debolezza del credito inciderebbe su un contesto che come in altri paesi è esposto a vulnerabilità, nel quale sarebbe difficile immaginare interventi pubblici come quelli eccezionalmente generosi varati dopo la pandemia'', afferma Panetta, ricordando che "lo scorso 5 luglio si è tenuta la prima riunione del Comitato nazionale per le politiche macroprudenziali, cui partecipano le autorità che contribuiscono a rafforzare il ruolo del sistema finanziario al servizio della crescita e dello sviluppo: oltre alla Banca d’Italia, la Consob, l’Ivass e la Covip. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso del proprio intervento all'assemblea dell'Abi ha lasciato intendere come sia possibile attuare una politica monetaria espansiva da parte della Bce. (il Giornale)

Negli anni passati la cifra del discorso pubblico dei banchieri è spesso stata l’allarme. Questa volta, nonostante tutto, nonostante la guerra alle porte dell’Europa, nonostante le frizioni tra gli Stati sul commercio mondiale, nonostante le incertezze politiche, la percezione è che il bicchiere sia un po’ più che mezzo pieno. (ilmessaggero.it)

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Abi, a Roma."Continua l'espansione dei servizi, soprattutto quelli legati al turismo, mentre perdura la debolezza della manifattura. (Tiscali Notizie)

Panetta: «Crescita moderata, guardiamo avanti con fiducia». Ma avverte: no a eccessivo ottimismo

Ecco il testo completo del suo intervento. (Corriere della Sera)

Prestiti deteriorati in aumento, gli istituti devono fare rettifiche prudenti. L’economia cresce a ritmi moderati. La Bce deve essere pronta ad adeguare le decisioni sui tassi in caso di eventi inattesi tali da aumentare o ridurre l’inflazione (Milano Finanza)

Il governatore di Bankitalia Fabio Panetta, ospite all’assemblea Abi all’Auditorium della Tecnica di Roma, vede il bicchiere mezzo pieno, ma invita alla prudenza. Secondo Panetta, infatti, si tratta di fattori che «ci consentono di guardare avanti con fiducia, ma non devono indurre a un eccessivo ottimismo». (Corriere della Sera)