Tornano i controlli di frontiera nei Paesi Bassi. Se non si possono controllare i confini esterni, si bloccano quelli interni alla UE

I Paesi Bassi hanno annunciato che reintrodurranno i controlli alle frontiere interne alla UE a partire dal 9 dicembre, nel tentativo di gestire l’immigrazione clandestina. Un altro colpo agli accordi di Schengen. La misura, proposta dal ministro dell’Asilo e della Migrazione Marjolein Faber del Partito per la Libertà (PVV) di Geert Wilders, è stata approvata dal Consiglio dei ministri e sarà in vigore per sei mesi. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri media

Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità". Così una portavoce della Commissione Ue durante il quotidiano briefing alla stampa. (ilmessaggero.it)

Dopo l’ultima sosta, Jack è sceso in campo meno di un’intera partita: solo due volte da subentrato. Tanti rumors di mercato sulla possibile cessione del calciatore poco utilizzato da Antonio Conte, ma ora arriva l’annuncio dell’agente. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ultimo aggiornamento 13 Novembre 2024 23:19 di Pasquale La Ragione È stato confermato il nome del nuovo allenatore che si occuperà di far recuperare al meglio la squadra giallorossa, dato il periodo negativo che attualmente sta attraversando. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

“Nelle prossime giornate ci sarà un correttivo”: polemiche Inter-Napoli, arriva l’annuncio

“Olanda, è il Paese della tolleranza e delle libertà civili, che per primo ha legalizzato i matrimoni gay e dov’è sbocciata la democrazia più compiuta d’Europa, dove perfino le prostitute pagano le tasse e dove la marijuana la compri al bar”. (il Giornale)

«La posizione della Commissione è molto chiara quando si tratta del codice frontiere Schengen, perché questo è il quadro che reintroduce i controlli alle frontiere, che devono essere strettamente necessari e anche proporzionati» ha spiegato la portavoce della Commissione UE, ribadendo che «questo tipo di misura dovrebbe rimanere eccezionale» e «strettamente limitato nel tempo come ultima risorsa, o in caso di grave minaccia all'ordine pubblico o alla sicurezza interna dello Stato». (Corriere del Ticino)

Le polemiche attorno ad Inter-Napoli e l’utilizzo del VAR non si sono mai placate in questi giorni. Prima Conte, poi Marotta ed oggi Aurelio De Laurentiis, un botta e risposta importante che ha visto i diretti interessati veri protagonisti. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)