Goletta dei Laghi, i tre punti monitorati nel Sebino non superano l’esame

Sebino. La foce del fiume Oglio e il canale presso la spiaggia dell'ex Bar delle Rose a Costa Volpino e la foce del Borlezza a Castro non hanno superato l'esame della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini lacustri italiani. Sei i punti monitorati lo scorso luglio sulle sponde del lago d’Iseo, tre dei quali su quella bergamasca e tutti sono risultati “fortemente inquinati”, con un'elevata quantità di enterococchi intestinali e/o escherichia coli (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri media

La campagna di rilevamento, che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini italiani, si è conclusa il 9 luglio scorso. Infografiche di Legambiente (Prima Bergamo)

A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. (Frosinone News)

A renderlo noto, l’associazione ambientalista Legambiente, attraverso le campagne Goletta verde e Goletta dei laghi 2024. Su 265 campioni di acqua raccolti questa estate in 15 Regioni costiere italiane, il 37% è risultato oltre i limiti di legge in termini di inquinamento microbiologico. (L'INDIPENDENTE)

Legambiente: "mare e laghi italiani non godono di ottima salute"

Cattiva depurazione, scarichi abusivi e crisi climatica che provoca piogge intense e tempeste: su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto, il 36% è risultato complessivamente “oltre il limite” , mentre 101 sono i punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (greenMe.it)

Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati Sono oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente, e i risultati non sono molto positivi per la Lombardia e per la sponda lecchese del Lario, dove spiccano 5 punti particolarmente inquinati. (Prima Lecco)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Economia del mare)