Incertezza e toni morbidi, così il mondo accoglie le promesse economiche di Trump

Cosa farà Trump all’economia mondiale? Domina l’incertezza tra i leader e i governi alla notizia del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. La sorvegliata speciale è la Cina con cui Trump non ha mai nascosto di avere un conto aperto. Nelle ore della vittoria del tycoon, Pechino sceglie toni morbidi, un approccio diplomatico ai temi più scottanti. Un portavoce del ministero del Commercio, in risposta a una domanda su nuovi dazi e restrizioni tecnologiche Usa contro Pechino con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, dice che la Cina è disposta «a rafforzare la comunicazione con gli Usa, ad espandere la cooperazione e a risolvere le differenze sulla base dei principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

VENEZIA (ITALPRESS) - Sui dazi "vediamo cosa accadrà, visto che in alte occasioni se n'è parlato ma siamo stati esentati da questo. Dall'altro bisogna dire che l'Europa deve fare l'Europa. Questo è il vero punto debole del più grande mercato al mondo che deve anche difendere le proprie produzioni e cercare di tutelarle sui mercati internazionali. (Il Sole 24 ORE)

E adesso? Che succederà alle imprese piemontesi che esportano negli Usa con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? Protezionismo? Dazi pesanti in arrivo? Un calcio alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente? Il Piemonte, nel primo semestre di quest’anno, ha esportato negli States per 2,58 miliardi di euro (-6,3% sull’ana… America first. (La Repubblica)

I fili di cui è intessuta la trama dei rapporti Emilia-Romagna e Stati Uniti sono tanti e spessi. Un aspetto, questo, che non è da sottovalutare per Michele de Pascale, alla luce della vittoria di Donald Trump alle elezioni a stelle e strisce. (il Resto del Carlino)

Incubo Trump per Btp e spread, sfuma effetto tagli Bce. Ecco cosa rischia l’Italia

Ma stavolta l’Ue sembra voler correre ai ripari, rendendosi meno dipendente da un alleato americano che imbocca la strada isolazionista. Il risveglio europeo di fronte alle immagini di un Donald Trump trionfante è un Amarcord dello choc del 2016. (ilgazzettino.it)

Trump ha infatti dichiarato la volontà di imporre una tariffa base del 60% sulle esportazioni cinesi. Se lo facesse, il prezzo della maggior parte dei prodotti più amati dai videogiocatori, e dagli appassionati di tecnologia in generale, aumenterebbe. (Multiplayer.it)

Se vuoi aggiornamenti su Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)