Sciopero dei trasporti precettato ma i sindacati confermano l'agitazione

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione dello sciopero ma i sindacati vanno avanti e annunciano un ricorso per impugnare il provvedimento. È braccio di ferro per lo sciopero generale in programma per venerdì 29 novembre, per la parte legata ai trasporti pubblici locali, al settore aereo e alla mobilità. Da una parte il ministero, dall'altra i rappresentanti delle principali sigle sindacali promotrici della protesta: in mezzo i cittadini, fruitori finali del servizio. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

"Lo sciopero generale di per … (L'HuffPost)

BOLOGNA – Una manovra «devastante per le persone che rappresentiamo», fatta da un governo «che racconta frottole sulla legge di bilancio». (La Repubblica)

Contarina avverte che non tutti i servizi potranno essere garantiti durante la giornata. Anche Contarina sarà in sciopero dopodomani. (ilgazzettino.it)

Maurizio Landini: ​"Dal governo un attacco a rappresentanza e democrazia"

Insieme, hanno siglato pochi giorni fa un’ipotesi di rinnovo del contratto che, per oltre 5 mila dipendenti di Regione, enti locali e partecipate porterà un aumento in busta paga del 12,5 per cento. Sulle posizioni del governo nazionale, i quattro sindacati confederali in Valle vanno invece in ordine sparso. (La Stampa)

“In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (MilanoToday.it)

Venerdì 29 novembre lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra resta di 8 ore o per l'intero turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati, ad eccezione dei trasporti dove, a seguito della precettazione, viene ridotto a 4 ore in particolare per il trasporto pubblico locale, il trasporto aereo e marittimo. (Tiscali Notizie)