Castellania, l’ex ciclista Morato muore alle celebrazioni per Fausto Coppi, di cui fu il più giovane gregario

Hanno tentato di rianimarlo per più di mezzora ma non c’è stato nulla da fare. È morto questa mattina, 2 gennaio, per un malore, l’ex ciclista professionista Pietro Morato, nato a Tortona: aveva 90 anni. Era conosciuto da tutti come Moratto, con la doppia “t” come il padre e i suoi 7 fratelli: invece, per un probabile errore all’anagrafe, fu registrato con il cognome leggermente diverso. L’ex corridore, particolarmente brillante negli Anni Cinquanta, si trovava a Castellania per le celebrazioni legate al 65° anniversario della scomparsa di Fausto Coppi (La Stampa)

Su altre testate

Fausto Coppi: l’uomo, l’atleta, il mito. (Alessandria today)

Ciclismo, il 2 gennaio del 1960 moriva Fausto Coppi 02 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Pietro Moratto, ex ciclista professionista di Tortona, è morto a causa di un malore all’età di 90 anni. L'ex corridore, che fu attivo negli anni Cinquanta, si trovava a Castellania per partecipare alle celebrazioni del 65° anniversario della morte di Fausto Coppi, di cui era stato il più giovane gregario. (Telenord.it)

Alle celebrazioni per il 65° anniversario di Fausto Coppi muore uno degli storici gregari, Pietro Moratto

Muore nello stesso giorno di Fausto Coppi, durante le celebrazioni in ricordo del suo grande amico, e muore a Castellania, il paese di Fausto. Sembra un romanzo la storia di Pietro Morato, nelle cronache ciclistiche “Moratto” con due t: un errore di trascrizione dell’anagrafe, uno dei non pochi giochi del destino che con Pietro ha davvero dato il meglio di sé. (la Repubblica)

L'ex ciclista il 2 gennaio si era recato a Castellania per le celebrazioni del 65° anniversario del Campionissimo, ma lì Moratto ha accusato un malore che si è rivelato fatale. Pietro Moratto era stato negli anni '50 il più giovane gregario di Fausto Coppi (Fanpage.it)

Moratto è stato uno degli atleti che ha corso insieme a Coppi negli anni d’oro del ciclismo piemontese; professionista negli anni Cinquanta, Moratto ha vestito nel 1953 e 1954 la maglia della squadra ‘Pedale Tortonese’ (rinominata in seguito ‘Pedale Tortonese Fausto Coppi’); nel 1955 quella dell’Augustea. (Quotidiano Piemontese)