Castellania, l’ex ciclista Morato muore alle celebrazioni per Fausto Coppi, di cui fu il più giovane gregario
Hanno tentato di rianimarlo per più di mezzora ma non c’è stato nulla da fare. È morto questa mattina, 2 gennaio, per un malore, l’ex ciclista professionista Pietro Morato, nato a Tortona: aveva 90 anni. Era conosciuto da tutti come Moratto, con la doppia “t” come il padre e i suoi 7 fratelli: invece, per un probabile errore all’anagrafe, fu registrato con il cognome leggermente diverso. L’ex corridore, particolarmente brillante negli Anni Cinquanta, si trovava a Castellania per le celebrazioni legate al 65° anniversario della scomparsa di Fausto Coppi (La Stampa)
Su altre testate
Fausto Coppi: l’uomo, l’atleta, il mito. (Alessandria today)
Ciclismo, il 2 gennaio del 1960 moriva Fausto Coppi 02 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Pietro Moratto, ex ciclista professionista di Tortona, è morto a causa di un malore all’età di 90 anni. L'ex corridore, che fu attivo negli anni Cinquanta, si trovava a Castellania per partecipare alle celebrazioni del 65° anniversario della morte di Fausto Coppi, di cui era stato il più giovane gregario. (Telenord.it)
Muore nello stesso giorno di Fausto Coppi, durante le celebrazioni in ricordo del suo grande amico, e muore a Castellania, il paese di Fausto. Sembra un romanzo la storia di Pietro Morato, nelle cronache ciclistiche “Moratto” con due t: un errore di trascrizione dell’anagrafe, uno dei non pochi giochi del destino che con Pietro ha davvero dato il meglio di sé. (la Repubblica)
L'ex ciclista il 2 gennaio si era recato a Castellania per le celebrazioni del 65° anniversario del Campionissimo, ma lì Moratto ha accusato un malore che si è rivelato fatale. Pietro Moratto era stato negli anni '50 il più giovane gregario di Fausto Coppi (Fanpage.it)
Moratto è stato uno degli atleti che ha corso insieme a Coppi negli anni d’oro del ciclismo piemontese; professionista negli anni Cinquanta, Moratto ha vestito nel 1953 e 1954 la maglia della squadra ‘Pedale Tortonese’ (rinominata in seguito ‘Pedale Tortonese Fausto Coppi’); nel 1955 quella dell’Augustea. (Quotidiano Piemontese)