Ciclone Chido: Francia sotto accusa, i cittadini dell’Oltremare sono di serie B?

Nel pieno delle conseguenze devastanti lasciate dal Ciclone Chido, che ha travolto il dipartimento d’oltremare francese di Mayotte lo scorso sabato, emergono forti critiche e preoccupazioni. Gli esperti e la popolazione locale puntano il dito contro la scarsa preparazione del governo francese di fronte a un disastro meteorologico di tale portata. Secondo Météo-France, le condizioni favorevoli al ciclone sono state amplificate dalle temperature insolitamente elevate delle acque dell’Oceano Indiano. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il bilancio ufficiale, secondo le autorità locali guidate dal sindaco di Mamoudzou, Ambdilwahedou Soumaila, è di 22 morti e oltre 1.400 feriti, ma si teme che il numero delle vittime possa aumentare, considerando la presenza significativa di migranti irregolari sull’isola. (Meteo Giornale)

“Io vengo da Ouangani, non c’è acqua, non ci sono servizi di soccorso dopo sei giorni. Le isole si trovano nell’Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa del Mozambico, e costituiscono un dipartimento d’oltremare e regione della Francia. (LAPRESSE)

E per giunta gli si è pure staccato il microfono. Emmanuel Macron è volato a Mayotte, un arcipelago in mezzo all'oceano Indiano, vicino al Madagascar. (Liberoquotidiano.it)

Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso tutta la forza dello Stato francese per ricostruire il territorio di Mayotte, devastato dal ciclone Chido: "Se siamo stati in grado di ricostruire Notre Dame, saremo in grado di fare lo stesso per Mayotte". (Italia Oggi)

Emmanuel Macron in camicia con le maniche arrotolate e il microfono in mano, la folla disperata che lo contesta per il ritardo degli aiuti dopo il passaggio dell’uragano Chido e un clima di crescente tensione, culminata con uno scivolone: se Mayotte non facesse parte del territorio francese, «sareste 10mila volte di più nella merda!». (La Stampa)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Emmanuel Macron alla fine ha sbottato. (Dire)