Novembre inizia con l'anticiclone, ma poi arrivano piogge e freddo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante una prima parte di novembre stabile grazie all'influenza dell'alta pressione, il maltempo non se ne resterà troppo in disparte, tant'è che la tendenza per il mese vede un ritorno delle depressioni mediterranee dalla seconda decade, momento in cui registreremo nuove abbondanti piogge ed anche i primi freddi di stagione. Il punto della situazione Con l'inizio di novembre avremo un quadro meteorologico radicalmente dominato dalla presenza stabile dell'anticiclone, una buona notizia visti i trascorsi non troppo rosei dovuti al forte maltempo che ha colpito l'Italia nei mesi di settembre e ottobre. (Agronotizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un significativo cambio di rotta sembra profilarsi nel quadro meteorologico di metà novembre, con l’arrivo di correnti fredde dalla Russia. A ipotizzare questa svolta è il Centro Europeo per le previsionia medio termine (ECMWF), che prevede l’arrivo di temperature più rigide e di condizioni di instabilità, portando i primi segni di freddo intenso della stagione. (MeteoWeb)
I meteorologi sono d’accordo sull’affermare che arriverà il freddo all’improvviso. Le conseguenze potrebbero essere davvero molto preoccupanti. (Abruzzo Cityrumors)
Come era nelle attese, sono aumentate le nebbie e la qualità dell’aria è peggiorata ulteriormente, specie in Valpadana. Resta problematica anche la situazione termica in quota, con lo zero termico ad altezze simil-estive, ma nei prossimi giorni è previsto un graduale ridimensionamento delle temperature, che lentamente si avvicineranno alla media del periodo. (MeteoLive.it)
Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la calma piatta anticiclonica al Centro-Nord con smog e nebbie notturne ancora per qualche giorno, mentre all'estremo Sud aumenta l'instabilità. (Il Messaggero Veneto)
Gli effetti dell'arrivo delle correnti orientali si faranno sentire soprattutto nelle ore notturne, con le temperature minime che scenderanno su valori compresi tra i 7 e i 10 °C in Pianura Padana, mentre sulle zone prealpine e sulle zone pianeggianti del Trentino le minime saranno comprese tra 0 °C e 5 °C. (Today.it)
1 di 1 ‘ La prima cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di giovedi 7 novembre: (MeteoLive.it)