Novembre inizia con l'anticiclone, ma poi arrivano piogge e freddo
Nonostante una prima parte di novembre stabile grazie all'influenza dell'alta pressione, il maltempo non se ne resterà troppo in disparte, tant'è che la tendenza per il mese vede un ritorno delle depressioni mediterranee dalla seconda decade, momento in cui registreremo nuove abbondanti piogge ed anche i primi freddi di stagione. Il punto della situazione Con l'inizio di novembre avremo un quadro meteorologico radicalmente dominato dalla presenza stabile dell'anticiclone, una buona notizia visti i trascorsi non troppo rosei dovuti al forte maltempo che ha colpito l'Italia nei mesi di settembre e ottobre. (Agronotizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso della settimana la radice dell’anticiclone si sposterà più ad ovest, proprio sulla penisola iberica, mentre la parte più forte e coriacea transiterà verso la Scandinavia. (MeteoLive.it)
Se l’Anticiclone Africano cedesse di schianto, potremmo assistere a una serie di effetti meteorologici di grande portata su tutta la regione mediterranea e, in particolare, sull’Italia. Questo scenario potrebbe sembrare estremo, ma immaginare cosa accadrebbe se un evento del genere si verificasse permette di comprendere i potenziali rischi e cambiamenti climatici. (Meteo Giornale)
Un significativo cambio di rotta sembra profilarsi nel quadro meteorologico di metà novembre, con l’arrivo di correnti fredde dalla Russia. A ipotizzare questa svolta è il Centro Europeo per le previsionia medio termine (ECMWF), che prevede l’arrivo di temperature più rigide e di condizioni di instabilità, portando i primi segni di freddo intenso della stagione. (MeteoWeb)
La prossima settimana potrebbe fare la sua prima comparsa il freddo anche se la pioggia ha già creato fin troppi danni soprattutto al nord. L’ultima settimana è stata l’illusione di poter vivere un inverno mite e sereno in tutto il paese. (Abruzzo Cityrumors)
Ritorno delle perturbazioni Le perturbazioni atlantiche sono attese tra il 12 e il 18 novembre, precedute da un breve periodo di stabilità anticiclonica intorno al giorno 10. (Meteo Giornale)
Temperature giù di 2 o 3 gradi a causa dell'arrivo sull'Italia di deboli correnti orientali in ingresso sulla Penisola, a partire dalle regioni adriatiche. (Today.it)