Pragmatici e nazionalisti, l’ultima torsione jihadista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jihad, diplomazia, governance. È la triade che spiega il successo prima dei Talebani in Afganistan, ora di Hay’at Tahrir al Sham in Siria. Due gruppi la cui parabola ed evoluzione – più lunga e coerente quella dei Talebani, più breve e irrequieta quella di Hts – incarnano una medesima tendenza, in una prospettiva storica. La torsione più recente del jihadismo contemporaneo: pragmatica, localista, perfino nazionalista. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
Il mondo "non ha nulla da temere" dalla nuova Siria è il messaggio rassicurante che arriva dal leader del gruppo Hayat Tahrir al Sham (Hts), Mohammed al Jolani, che dopo il crollo del regime di Assad appare intenzionato ad aprire una nuova era di dialogo. (Tiscali Notizie)
HTS detta il ritmo degli avvenimenti, ma com’è caratterizzata la loro presenza? Come si distinguono i suoi membri dagli altri ribelli? “La loro presenza è evidente, si distingue molto dagli altri gruppi armati che circolano: sono disciplinati, hanno uniformi, rispettano gli ordini”, prosegue l’inviato del Corriere della Sera interpellato dalla RSI. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il rovesciamento del regime di Bashar al-Assad da parte dell’HTS (Hayat Tahrir al-Sham) ha sferrato un duro colpo all’Iran e alla Russia, i cui rispettivi governi sostenevano il dittatore (di fede alauita/sciita) per salvaguardare i propri interessi nella regione. (Notizie Geopolitiche)
Ma perché aveva scelto il patronimico al-Jolani? Il termine fa riferimento alla regione del Golan (Jolan, in arabo), conquistata da Israele con la guerra del 1967. Dato per ucciso in un raid russo, il 1° dicembre, era riapparso tre giorni dopo ad Aleppo. (Avvenire)
Poi la fulminea avanzata, fino al tracollo del regime siriano e alla presa di Damasco. Le sue origini derivano da Jabhat al-Nusra, formazione allineata ad al-Qaeda e creata nel 2011 da Abu Mohammed al-Jolani. (Avvenire)
Chi è il nuovo leader della Siria (Esquire Italia)