I migliori licei e istituti tecnici di Firenze: il Galileo sorpassa il Michelangelo, tra gli scientifici Machiavelli al top

Una guida per studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiore per capire quali preparano meglio all’università o al mondo del lavoro. È la piattaforma digitale gratuita «Eduscopio.it» della Fondazione Agnelli e c’è la nuova «classifica» 2024. Per chi vuole proseguire la formazione dopo il diploma, a Firenze tra i licei classici spicca il Galileo, che sbalza il Michelangiolo dal gradino più alto del podio. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Un vademecum per capire quali abbiano avuto esiti migliori in t… Dal rischio accorpamento al riconoscimento per la qualità della formazione. (La Repubblica Firenze.it)

Si inverte dunque la classifica, quest’anno, per quanto riguarda lo studio condotto dalla Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it). Come scientifici, a si conferma in testa il Machiavelli (scientifico internazionale), seguito dal Castelnuovo, che supera il Da Vinci, che scende di una posizione rispetto ad un anno fa. (LA NAZIONE)

Di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che raggruppa i dati delle scuole italiane che preparano nel migliore dei modi alla carriera universitaria e lavorativa. Roma è tra le città (e province) al centro dell’analisi: tra conferme e new entry, ecco quali sono i migliori istituti della Capitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Marcelli al top per chi cerca lavoro. Varchi per chi sceglie l’università

Tra gli istituti che preparano ad un ingresso relativamente veloce nel mondo del lavoro, si collocano al primo posto l’Ite Gentili di Macerata (indirizzo economico), il "Divini" di San Severino (indirizzo tecnico – tecnologico), il "Varnelli" di Cingoli (Istituti professionali servizi) e il "Mattei" di Recanati (industria e artigianato). (il Resto del Carlino)

"Siamo molto felici per questo risultato – afferma il dirigente scolastico Sandro Luciani –. Da anni ormai l’Itts Divini di San Severino si posiziona al primo posto, in provincia, nella classifica di Eduscopio per l’accesso al mondo del lavoro. (il Resto del Carlino)

A dircelo è la nuova edizione 2024 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it, da oggi online. Lo studio condotto dalla Fondazione Agnelli (www.eduscopio. (LA NAZIONE)