Finisce l'ondata di maltempo e cambia tutto: preparatevi all'ottobrata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Se il buongiorno si vede dal mattino potrebbe essere ancora prematuro fare il cambio di stagione e tirare fuori gli abiti più pesanti: dopo un primo fine settimana d'autunno che in molte zone d'Italia ha fatto segnare temperature massime comprese tra 28 e 31°C, anche se il maltempo ha successivamente interessato molte regioni e continuerà a farlo nei prossimi giorni le proiezioni dei modelli meteo indicano che anche quest'anno si profila (per alcune regioni) un'ottobrata con i fiocchi con valori termici spesso sopra media anche nel prossimo mese ma con importanti differenze rispetto agli ultimi due anni. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

La situazione cambierà il prossimo weekend con l’arrivo di un fronte d'aria fredda che soffierà su tutta la Penisola. Ad essere interessato sarà principalmente il Sud, dove si toccheranno punte fino a 35°C. (Corriere TV)

Nei prossimi giorni, però, la situazione muterà. Le temperature stanno già risalendo in modo significativo, sotto l’azione di una circolazione mite di origine atlantica. (Tempo Italia)

Gli anni scorsi ci avevano abituato ad un proseguimento estivo per tutto il mese di settembre fino alla prima parte di ottobre; quest’anno le cose vanno in maniera diversa, con frequenti fasi di maltempo che purtroppo hanno creato molti problemi ad alcune regioni. (MeteoLive.it)

Contemporaneamente avanzerà una profonda saccatura fredda sull’Europa centrale, dove vivremo giornate simil-invernali. Saranno sette giorni altamente dinamici per l’Italia, stante l’alternanza di masse d’aria estremamente diverse all’interno del Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Il meteo di questa settimana ci riserva una significativa vampata di aria calda proveniente dal Nord Africa, che si farà sentire in modo particolare in alcune aree d’Italia, ma non uniformemente in tutto il Paese. (Tempo Italia)

L’anticiclone africano, che solitamente si ritira con l’arrivo dell’autunno, manterrà il suo influsso sul Sud Italia e le Isole Maggiori. Un anticiclone africano dominante (Tempo Italia)