Meteo: settimana caotica, tra perturbazioni, aria tiepida e ondate di freddo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È appena iniziata una settimana decisamente caotica nel Mediterraneo, poiché l’alta pressione si sta rapidamente indebolendo, lasciando spazio ad alcune perturbazioni pronte a creare scompiglio. In realtà, nessuna di queste perturbazioni colpirà in pieno l’Italia, ma si limiteranno a lambirla marginalmente, producendo momenti di instabilità e sbalzi di temperatura. Tra il 12 e il 13 novembre ci aspettiamo delle precipitazioni sparse al Sud, in particolare sulle isole maggiori, Puglia, Calabria e Basilicata, dove non mancheranno alcuni forti acquazzoni insistenti. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
FOGGIA – La settimana appena iniziata vedrà il ritorno del maltempo su diverse regioni, dopo una fase mite, soleggiata e asciutta su gran parte dell’Italia. Maltempo: le perturbazioni si spostano al Sud, respira il Nord - Fonte Immagine: rainews (StatoQuotidiano.it)
Stiamo per assistere ad un moderato cambiamento del tempo per una goccia moderatamente fredda sui Balcani, la quale darà luogo ad un modesto peggioramento nei prossimi giorni e ad un calo termico. (MarsicaLive)
A parte la giornata di oggi lunedì 11 novembre, in cui ci sarà pioggia sulle Isole maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità, l’attenzione è rivolta su ciò che accadrà da domani martedì 12 novembre quando un nucleo d’aria fredda diretto verso la Francia porterà qualche disturbo sulle regioni di Nord-ovest, dove ci attendiamo l’arrivo di qualche pioggia tra la Valle d’Aosta e il Piemonte occidentale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Novembre è iniziato nel segno di un vasto anticiclone, che ha portato condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese, con temperature ben al di sopra delle medie. Adesso però lo scenario è destinato a cambiare e nei prossimi giorni avremo nuovamente a che fare con il maltempo. (iLMeteo.it)
Facciamo un po’ di chiarezza perchè la situazione non è affatto semplice. Una coppia di gocce fredde sul nostro Continente sta generando il caos su carte e modelli. Ricordiamo che le gocce fredde sono un’entità meteorologica molto imprevedibile e possono subire spostamenti anche quando la previsione sembrava fatta. (MeteoLive.it)
Sempre martedì, una seconda perturbazione (la n.2 del mese) in arrivo dal Nord Europa, un fronte freddo, raggiungerà parte delle regioni settentrionali: in base all’ultimo aggiornamento, dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest. (METEO.IT)