Morto Nico Fidenco, voce dei tormentoni estivi anni 60 e delle sigle dei cartoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto nella notte tra venerdì e sabato 19 novembre a Roma il cantautore Nico Fidenco, 89 anni. Il suo nome è legato soprattutto a grandi successi negli anni Sessanta, in particolare alla canzone Legata a un granello di sabbia, ritenuta tra i primissimi tormentoni estivi della storia della musica italiana, oltre a numerosi temi musicali per il cinema, come il brano What a Sky , tratto dal film di Francesco Maselli I delfini . (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Il ricordo del ministro della Cultura (Agenzia askanews)
Fidenco, all'anagrafe Domenico Colarossi, era nato a Roma il 24 gennaio 1933) e raggiunse il successo negli anni '60, con brani tratti da colonne sonore, primo fra tutti 'What a Sky' (in italiano 'Su nel cielo'), dal film di Francesco Maselli 'I delfini', ma soprattutto con la canzone 'Legata a un granello di sabbia', considerata il primo tormentone estivo della storia della musica italiana. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)
È scomparso all'età di 89 annni l'inimenticabile cantautore Nico Fidenco, che con la sua "Legata ad un granello di sabbia", diede vita al primo tormentone estivo italiano della storia, che rimase nella top ten della classifica per 14 settimane (ilGiornale.it)
Nico Fidenco si è spento a Roma: il cantautore era principalmente noto per aver prestato la voce alle sigle dei cartoni animati giapponesi degli anni ottanta. (Movieplayer)
Con la sua "Legata a un granello di sabbia" spopolò nei juk box sulle spiagge e conquistò i vertici dell'hit parade per 14 settimane (Avvenire)
La commissione esaminatrice giudicò non avesse «carattteristiche consone alla popolarità della manifestazione». Al Festival di Sanremo del 1961 quella canzone non la vollero nemmeno in gara. (ilmattino.it)