Caldo, tre giorni da bollino rosso: i consigli dei medici del Pronto soccorso

Caldo, tre giorni da bollino rosso: i consigli dei medici del Pronto soccorso francesco doglio La prevenzione delle patologie da calore, soprattutto in questi giorni di caldo intenso, è al centro dell'attenzione dei medici. A rischio non solo le mansioni svolte all'aperto o che richiedono un elevato sforzo fisico e quelle che prevedono l'utilizzo di abbigliamento protettivo speciale, ma anche alcune categorie come gli anziani e le persone che soffrono di particolari disturbi. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Al centro degli approfondimenti ci saranno soprattutto le patologie legate agli effetti sulla salute provocati degli insediamenti industriali presenti sul territorio. Da oggi e a grande richiesta riparte la rubrica SALUTE E BENESSERE a cura del dottor Maurizio Proietti. (ReteAbruzzo.com)

Le ondate di calore che colpiscono l'Italia sono sempre più intense e frequenti. Il caldo umido e afoso è un problema per la salute ed è importante seguire alcune regole per evitare l'insorgenza di problemi gravi. (La Gazzetta dello Sport)

«Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Con le alte temperature, è fondamentale prendere alcune precauzioni per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari. Ecco alcuni consigli essenziali: 1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini e anziani evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata. (Nichelino Online)

Le elevate temperature di questi giorni e il forte disagio legato all’alta concentrazione di umidità ha portato ad una crescita esponenziale di malori legati al caldo, con conseguente incremento degli accessi in ospedale, per problematiche legate all’alterazione dei processi di termoregolazione. (CremonaOggi)

Come sopravvivere al calore eccessivo: 10 accortezze per restare freschi e in salute in questo caldo torrido. Oggi 30 luglio 13 città da bollino rosso I consigli del Ministero della salute 1. (ilmessaggero.it)