Perché cantanti, politici e testate stanno abbandonando X: "Vi invitiamo a fare lo stesso"
A cura di Elisabetta Rosso Sono ormai passati quasi due anni da quando Elon Musk ha comprato X, ex Twitter, il 27 ottobre 2022. Da allora la piattaforma è cambiata, si è trasformata in uno spazio sempre più polarizzato e divisivo, e spesso è stata utilizzata dal miliardario come un megafono per diffondere idee politiche e fare propaganda. E uno spazio del genere sta diventando scomodo a molti. È iniziato infatti un esodo, celebrità, testate, personaggi politici hanno annunciato che abbandoneranno la piattaforma. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Ho deciso di lasciare X e lo faccio a malincuore. Mi dispiace innanzitutto per gli oltre 70mila che mi seguivano ma le ultime prese di posizione del signor Musk contro i magistrati italiani, il suo rapporto stretto con la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il suo ruolo politico nell'amministrazione Trump, mi impediscono di contin… (L'HuffPost)
"Ciao a tuttt, visto le pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste esternate da E. Musk ho deciso di chiudere il mio profilo sulla piattaforma 'X' di sua... (Virgilio)
Nel mirino, le parole di Elon Musk. Riteniamo Elon Musk un pericolo per la democrazia e la libertà e non abbiamo intenzione di continuare a far parte di una piattaforma di cui è proprietario e che utilizza spudoratamente per la sua orribile propaganda. (ilmessaggero.it)
Piero Pelù e Elio e le Storie Tese abbandonano X: “Elon Musk un pericolo per democrazia e libertà” Il primo fa addirittura il dito medio al miliardario classe 1971 che detiene la proprietà del social: le sue "dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste". (Dire)
Nel Regno Unito, il Guardian ha smesso di usare la piattaforma perché «tossica» (Rolling Stone Italia)
Uno dei rockettari più famosi d’Italia, Piero Pelù, impegnato dopo un certo tempo in concerti in giro per l’Italia, ha comunicato ufficialmente di aver chiuso il suo account X, ex Twitter, per dare un segnale nei confronti delle “pericolosissime dichiarazioni neotatilitarie e ingerenze politiche di Elon Musk”. (articolo21)