Banche ed extraprofitti’ (contro chi?), oltre i litigi nel governo

Banche ed extraprofitti’ (contro chi?), oltre i litigi nel governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Remocontro ECONOMIA

La tassazione dei profitti di banche e grandi aziende -che dovrebbe essere cosa logica perseguita da sempre -, quando diventano ‘extra’, di male in peggio. Tema caldo non solo in Italia, ma in tutta Europa provano a spiegare gli economisti, compreso il nostro Valerio Sale che cercherà di spiegarci. Giusto dire che a noi, vittime della tasse costrette da sempre, girano un po’ certe delicate parti maschili. (Remocontro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le critiche dagli istituti furono così forti, sposate nella maggioranza da Forza Italia, da spingere il Ministero dell’Economia a mutare la stangata sia nell’entità che nella tipologia. Il governo di Giorgia Meloni varò una cosiddetta “tassa sugli extra-profitti delle banche” per trovare almeno 2-3 miliardi di euro in vista della manovra di bilancio per il 2024. (InvestireOggi.it)

Al contrario, una frase che personalmente prediligo sostiene che quando i media cosiddetti seri sono costretti a rivelare la verità, allora la situazione è veramente grave. Preparatevi quindi, perché nelle edizioni di domani dei giornali si discuterà ampiamente delle revisioni delle serie storiche del Pil italiano da parte dell’Istat, che potrebbero tradursi in un lieve incremento dei decimali, risultando in risorse aggiuntive per il Governo in fase di bilancio. (ComplianceJournal.it)

Sono gli strumenti di incentivazione concessi al top management sulla base di piani che assegnano al dipendente la facoltà di acquistare (o di assegnare), nel caso si utilizzino azioni emesse in precedenza, o di sottoscrivere, nel caso si utilizzino azioni di nuova emissione, titoli rappresentativi del capitale di rischio della società. (ilmessaggero.it)

La retorica populista dell'extraprofitto: e se guardassimo balneari e tassisti?

In due anni i primi sette gruppi bancari del Paese hanno visto quasi raddoppiare gli utili, passati da 6,7 a 12,9 miliardi di euro, per una crescita tra il primo semestre di quest’anno e lo stesso del 2022 del 93,1%. (Terre Marsicane)

E' quanto mette in luce l'economista Andrea Ferretti nell'ultima Ecopillola, dedicata appunto all'annosa questione della tassazione degli extraprofitti delle banche.PremessaNon c'è dubbio che grazie all'aumento dei tassi voluto dalla BCE in chiave anti-inflazione, le banche abbiamo registrato negli ultimi anni importanti incrementi dei loro margini. (LA STAMPA Finanza)

Mario Monti e Giorgetti Istantanea da un periodo di crisi: è il 2012 e Sanremo lo conduce Gianni Morandi con alla co-conduzione Rocco Papaleo che, alla prima serata, entra sul palco in loden. Ed è subito effetto Mario Monti, l’allora primo ministro a capo di un governo la cui missione era salvare il Paese dallo baratro economico-finanziario. (Today.it)