I chip Nvidia Blackwell surriscaldano nei server: nuovi ritardi per i data center AI

I nuovi chip Blackwell di Nvidia mostrano problemi di surriscaldamento quando vengono installati nei rack dei server, causando preoccupazione tra i principali clienti del settore tecnologico. I chip, infatti sono considerati strategici per la competitività sulle funzioni AI. Il problema emerge proprio mentre l’azienda si prepara a presentare i risultati finanziari del terzo trimestre 2024. Nvidia Blackwell, problemi di surriscaldamento dei chip AI nei server I processori grafici Blackwell generano troppo calore quando vengono collegati insieme nei rack server progettati per contenere fino a 72 chip. (Tech Princess)

La notizia riportata su altre testate

DATI PRINCIPALI: Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile I server rack Blackwell, contenenti 72 chip, presentano problemi di surriscaldamento che richiedono diversi riprogettazioni. (XTB)

I nuovi processori IA Nvidia Blackwell stanno incontrando seri problemi di surriscaldamento quando installati in server di grande capacità, come riportato da The Information. Queste difficoltà hanno causato ritardi e cambiamenti nel design e preoccupano clienti importanti come Google, Meta e Microsoft riguardo alla possibilità di implementare tempestivamente questi server nei loro centri dati. (Tom's Hardware Italia)

Nvidia ha annunciato due nuovi prodotti per data center: il potente modulo GPU GB200 NVL4 con quattro GPU B200 e due CPU Grace, e la GPU H200 NVL PCIe per data center raffreddati ad aria. (Tom's Hardware Italia)

Nvidia, allarme su chip Blackwell a ridosso della trimestrale

I nuovi chip per i data center IA di Nvidia su architettura Blackwell starebbero incontrando problemi di surriscaldamento. Condizione che avrebbe messo in allarme alcuni clienti di Nvidia per l’impossibilità di poter accendere nuovi data center basati su Blackwell. (DDay.it)

Nell’ultimo periodo l’attenzione si è concentrata prevalentemente sulle implicazioni delle elezioni e sulla politica monetaria della Fed, ma la trimestrale del colosso tecnologico, leader nel settore dell’intelligenza artificiale, ha il potenziale per indirizzare l’intero mercato azionario da qui a fine anno. (Finanzaonline)