Tracce di uccelli nel motore della Freccia tricolore caduta, si avvalora l’ipotesi del bird strike
Sono cominciati ieri a Volpiano (Torino) gli accertamenti tecnici disposti dalla procura di Ivrea sulla carcassa della Freccia Tricolore che il 16 settembre 2023 si schiantò nell’area dell'aeroporto di Caselle, provocando la morte di una bimba di 5 anni, Laura Origliasso. È stata svolta, in particolare, l'apertura del motore, eseguita alla presenza degli specialisti nominati dalle parti in causa. Gli specialisti interpellati dalle parti in causa avrebbero trovato delle tracce inequivocabili che confermerebbero l'ipotesi di un “bird strike”. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Gli inquirenti della procura di Ivrea stanno cercando di capire che cosa abbia provocato la caduta del velivolo. Nel drammatico schianto perse la vita la piccola Laura, di soli 5 anni. (il Giornale)
Da ieri mattina una decina di consulenti di accusa, difesa e parte civile hanno in… (La Stampa)
Il 16 settembre 2023 un aereo delle Frecce tricolori perse quota e si schiantò a terra coinvolgendo un’auto che passava sulla strada nell’aeroporto di Torino Caselle. A bordo una bambina di 5 anni che è morta: feriti e ustionati la madre, il padre e il fratellino. (Il Fatto Quotidiano)
Si va verso l'ipotesi "bird strike" (e dunque nessuna anomalia del motore) per lo schianto della Freccia Tricolore del 16 settembre 2023 a San Francesco al Campo, con la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. (Torino Cronaca)
Porta verso la conferma dell'ipotesi di un 'bird strike' l'esito degli accertamenti tecnici sul motore della Freccia Tricolore che il 16 settembre 2023 si schiantò vicino all'aeroporto di Caselle Torinese provocando la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. (leggo.it)
È stata svolta, in particolare, l'apertura del motore, eseguita alla presenza degli specialisti nominati dalle parti in causa, come riporta l'agenzia di stampa Ansa. Sono iniziati nella giornata di ieri, giovedì 14 novembre, a Volpiano gli accertamenti tecnici disposti dalla procura di Ivrea sulla carcassa della Freccia Tricolore che il 16 settembre del 2023, durante una esercitazione, si schiantò nei pressi dell'aeroporto di Caselle, provocando la morte della piccola Laura Origliasso di appena 5 anni. (TorinOggi.it)