Ue, via libera finale alle nozze Ita-Lufthansa
Ue, via libera finale alle nozze Ita-Lufthansa 30 novembre 2024 È arrivato il via libera finale dell'Unione Europea alla fusione tra Ita Airways e la compagnia aerea di bandiera tedesca Lufthansa. La Commissione Europea ha approvato tre compagnie (EasyJet, Aig e Air France-Klm), come idonee a intervenire per rimediare ai problemi di concorrenza posti dall'operazione: in particolare queste società dovranno ricevere delle protezioni sia sulle rotte a lungo e a corto raggio che sull'aeroporto di Linate (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Easyjet, Air France Klm e British Airways autorizzate a prendersi le rotte in eccesso Margrethe Vestager si congeda da commissaria Ue alla Concorrenza col via libera all’accordo italo-tedesco. (Milano Finanza)
I prezzi (almeno per ora) rimarranno fermi. Di certo aumenterà l’offerta di voli da Fiumicino, hub di riferimento dalla nuova alleanza. (ilmessaggero.it)
Dopo le anticipazioni del Corriere delle settimane passate il gruppo inglese lo conferma in una nota agli investitori presentando il bilancio 2024 che per il vettore low cost è terminato il 30 settembre scorso. (Corriere della Sera)
Il semaforo verde dei tecnici dell’Antitrust europeo arriva dopo i rimedi inviati dal Mef e dai tedeschi. È l’ultimo atto della prima Commissione von der Leyen (FIRSTonline)
Dopo l'approvazione della Commissione europea alla lista di modifiche presentate dal Mef, è arrivato il semaforo verde alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa con un'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. (QuiFinanza)
Introduzione La chiusura definitiva dell’accordo è prevista per l’inizio del 2025, ma dopo mesi di trattative, condite da polemiche, ormai la strada è in discesa: il via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita sotto il controllo di Lufthansa apre una nuova pagina nella vita, lunga 78 anni, dell'ex compagnia di bandiera italiana. (Sky Tg24 )