Nato, l'annuncio: ecco i Patriot per Ucraina. Cosa offre l'Italia

Più informazioni:
Ucraina

"Oggi annuncio una storica donazione di attrezzature di difesa aerea per l'Ucraina. Gli Stati Uniti, la Germania, i Paesi Bassi, la Romania e l'Italia forniranno all'Ucraina altri cinque sistemi di difesa aerea strategica nei prossimi mesi": tra questi anche sistemi Patriot, mentre l'Italia fornirà un nuovo sistema di difesa Samp-T. E' l'annuncio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, all'apertura del vertice Nato a Washington (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Servirà a "difendere civili e infrastrutture critiche", spiega la Meloni tornando a condannare l'attacco russo sull'ospedale di Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha ringraziato gli Stati Uniti per i nuovi sistemi Patriot, affermando però che il recente attacco della Russia su Kiev dimostra che non sono sufficienti. (Sky Tg24 )

Il segretario di Stato americano Antony Blinken sceglie il Nato Forum a margine dei lavori ufficiali del summit dell’Alleanza a Washington per confermare quel che ormai era noto: l’Ucraina dopo un lungo br… (La Stampa)

(Tuttosport)

L'annuncio di Meloni: spese militari al 2% del Pil

Così il ministro della Difesa Guido Crosetto da Washington Dc, dove è in corso il Summit Nato. Nella capitale americana il ministro ha firmato inoltre con il collega tedesco Boris Pistorius una lettera di intenti su "Integrated Air and Missile Defence Capabiliy Coalition" (Coalizione integrata di capacità di difesa aerea e missilistica). (Tiscali Notizie)

«Collettivamente, forniremo all'Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, comprese batterie Patriot aggiuntive donate da Stati Uniti, Germania e Romania; componenti Patriot donati da Olanda e da altri partner per consentire il funzionamento di una batteria Patriot aggiuntiva. (L'Unione Sarda.it)

Rischiando di rimanere isolata in Europa, stretta nella morsa dell'Ursula bis e del sorpasso da parte dei Patrioti di Orban e Salvini, Giorgia Meloni si gioca la carta dell'atlantismo convinto e dei suoi ottimi rapporti con Joe Biden sul palcoscenico internazionale del summit Nato di Washington (Avvenire)