Salvatores: "Napoli-New York non parla di emigrazione, ma della cazzimma che ci vuole per inseguire un sogno"

Applausi ed entusiasmo per il regista alla presentazione del film a Napoli: "Fellini e Pinelli scrissero questo soggetto nel 1949. Ed è incredibile scoprire dopo tanti anni a quante cose attuali sembra fare riferimento". L'articolo intervista di Ilaria Urbani (La Repubblica)

Su altri media

Dal 21 novembre, nei cinema, il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores Napoli – New York’ “È una storia che non ho scritto io, l'hanno scritta due signori che hanno fatto grande il cinema italiano, cioè Tullio Pinelli e Federico Fellini. (Sky Tg24 )

Napoli - New York, trama e cast Il regista Gabriele Salavatores è stato ospite di Betty Senatore per raccontarci tutto sul suo nuovo film al cinema: “Napoli – New York”. (Radio Capital)

Dopo il “Mediterraneo” del premio Oscar, dopo il “Sud”, dopo il “Puerto Escondido”, dopo le passioni “on the road” che hanno segnato la sua generazione, Gabriele Salvatores, classe 1950, torna indietro, al punto di partenza, la Napoli lasciata da bambino e ora ritrovata, in un tempo in cui amicizia e solidarietà sono più che mai necessarie: «Viviamo un momento di diffidenza, odio, rancore, divisione – dice –, ma la verità è che, se guardiamo da vicino chi è diverso da noi, anche se non lo conosciamo, possiamo volergli bene, provare a essere migliori di quello che siamo. (La Stampa)

Napoli New York, Favino: "Questo film ha nel cuore la città, una volta i migranti eravamo noi"

“Questo personaggio mi somiglia molto, in particolare nella spontaneità”. Antonio Guerra è il protagonista maschile nel ruolo di Carmine di “Napoli – New York”, il nuovo film del Premio Oscar Gabriele Salvatores, prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema, in sala dal 21 novembre per 01 Distribution, da un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli. (SpettacoloMusicaSport)

Pierfrancesco Favino accolto a Napoli da un bagno di folla alla prima di «Napoli-New York» — al cinema Modernissimo e al Metropolitan — insieme con il regista Gabriele Salvatores e i due giovanissimi protagonisti del film, Antonio Guerra e Dea Lanzaro. (video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it)

Gabriele Salvatores al Modernissimo abbraccia Pierfrancesco Favino e i due piccoli protagonisti Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Due sale stracolme, oltre 500 persone. Favino interpreta il comandante della nave a bordo della quale i bimbi napoletani Celestina e Carmine da clandestini partono alla volta di New York. (La Repubblica)