Sviluppo sostenibile, la meta si allontana

Se fosse una partita di rugby, finirebbe 29 a 8 per gli altri. E forse il terzo tempo non sarebbe tra i più allegri. Il match di cui parliamo, però, non è di natura sportiva e se la competizione (tra interessi in gioco) è alta: quello dello sviluppo sostenibile in Italia, misurato in base al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda Onu. È l’Asvis – Alleanza per lo sviluppo sostenibile a occuparsene, nella nona edizione del rapporto annuale che ha lo scopo di valutare la situazione. (Vita)

Su altri media

Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Sviluppo sostenibile (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Eppure questa sfida, che i governi h… (la Repubblica)

“L’alternativa a un mondo sostenibile è un mondo insostenibile. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Sostenibilità, Asvis: l’Italia è su un sentiero di sviluppo insostenibile

Lo sottolinea il direttore scientifico dell’Asvis Enrico Giovannini alla presentazione del nono rapporto “Coltivare ora il nostro futuro. «Serve un cambio di passo immediato e convinto, con riforme e investimenti finalizzati a cogliere le opportunità dello sviluppo sostenibile e a ridurre le disuguaglianze. (Il Sole 24 ORE)

L’Italia è in forte ritardo su tutti e 17 gli Obiettivi (Goal) e su 37 target quantitativi monitorati, solo otto appaiono raggiungibili entro la fine del decennio. (L'HuffPost)

Dei 37 obiettivi quantitativi legati a impegni europei e nazionali, solo otto sono raggiungibili entro la scadenza del 2030, 22 non lo sono e per altri sette il risultato è incerto. (LA STAMPA Finanza)