Renzi vuole entrare nell’alleanza con Schlein e Conte. Ma il leader M5s chiude la porta

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Nella foto dell’abbraccio tra lui ed Elly Schlein alla Partita del cuore c’è la nascita di un nuovo rapporto tra Iv e Pd. Ma anche la caduta dei veti messi sul M5s di Conte. La nuova linea di Matteo Renzi emerge chiara nell’intervista al Corriere della Sera e poi nella sua Enews. «Il Pd di Schlein ha detto: vogliamo costruire l’alternativa e per farlo non mettiamo veti. Questo significa che cade il veto che su di noi era stato messo nel 2022. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Attenzione ai nuovi dribbling di Matteo Renzi Davvero Matteo Renzi, con un'inattesa capriola politica, ora vuole formare un centro-sinistra ovvero un campo larghissimo con Pd, M5s, Avs, Più Europa ecc? I Graffi di Damato (Start Magazine)

La partita del cuore scalda i cuori a sinistra. Dopo l'assist calcistico di Matteo Renzi a Elly Schlein (che segna, ma in fuorigioco e il gol viene annullato) e la foto social dell’abbraccio tra i due, l’ex premier serve anche un assist politico. (L'Unione Sarda.it)

In questo senso, nell’intervista al Corriere della Sera, infatti, oltre alla proposta di un’alleanza e all’ipotesi della trasformazione di Iv in una sorta di Margherita, c’è anche un altro passaggio che è indicativo. (Corriere Roma)

Consensi e attacchi dopo la svolta di Renzi. Sì del Pd, Conte frena

Milano — Galeotta fu la partita di calcio per beneficenza, o forse più banalmente la fase politica e i nuovi scenari che si porta con sé, ma comunque: davvero Matteo Renzi è pronto a rientrare a pieno titolo nel centrosinistra? «Per me — ha scritto ieri sul proprio sito l’ex segretario del Pd, poi fondatore di Italia viva — dobbiamo recuperare il motto degasperiano di un centro che guarda a sinis… (la Repubblica)

Mentre il partito ufficialmente a Perugia scelse la strada centrista con Massimo Monni, per poi convergere nel Campo largo al ballottaggio. Il leader di Azione aveva lasciato che i suoi litigassero e si dividessero, al punto che una fetta di iscritti e candidati scelse proprio la candidata di centrodestra (vedi Emanuela Mori che non è stata eletta e Andrea Fora, attuale consigliere comunale). (LA NAZIONE)

Galeotto fu il gol (annullato), ma bisogna dire che Renzi non ha perso tempo nel trasformare l’azione combinata con Elly Schlein sul campo in risultato. Renzi torna a casa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)