Ft: la marina russa si è addestrata a colpire l’Europa con missili nucleari

Per saperne di più:
Ucraina

Roma, 13 ago. – La Russia ha addestrato la sua marina a colpire siti all’interno dell’Europa con missili a capacità nucleare in un potenziale conflitto con la Nato. E’ quanto riporta oggi il Financial Times citando file militari russi, compilati tra il 2008 e il 2014, e mostrati al quotidiano britannico da fonti occidentali.I file comprendono un elenco di obiettivi per missili che possono trasportare testate convenzionali o armi nucleari tattiche e sottolineano che “l’elevata manovrabilità” della marina consente di condurre “colpi improvvisi e preventivi” e “massicci attacchi missilistici da varie direzioni”. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

I documenti dell’intelligence occidentale visionati dal Financial Times hanno mostrato che la marina militare russa è preparata a colpire obiettivi in profondità in Europa. Un pericolo non da poco per la Nato, considerando che i Paesi membri dell’alleanza hanno meno del 5% delle capacità antiaeree necessarie a difendersi da un attacco su larga scala della Federazione. (il Giornale)

I documenti, risalenti al periodo 2008-2014, mostrano la preparazione per colpi improvvisi e preventivi (Milano Finanza)

Dalla costa occidentale della Francia a Barrow-in-Furness e Hull nel Regno Unito, da Bergen in Norvegia al land dell’Assia in Germania, Mosca aveva addestrato la sua marina a colpire trentadue siti nel cuore dell’Europa con missili a testata nucleare in vista di un possibile conflitto. (Il Sole 24 ORE)

Trapelati 32 potenziali obiettivi in Europa di attacchi nucleari russi in caso di guerra con la NATO

Rivela l’illusione di una guerra confinata a Est, lontana da noi, da poter gestire per procura e da poter controllare come spinta innocua del fatturato bellico. I fatti raccontano altro. (LA NOTIZIA)

È quanto riporta oggi il Financial Times citando documenti militari russi, compilati tra il 2008 e il 2014, e mostrati al quotidiano (Secolo d'Italia)

Il Financial Times ha rivelato 32 potenziali obiettivi, identificati tra 2008 e 2014, che la marina russa sarebbe stata addestrata a colpire con missili nucleari nelle prime fasi di una potenziale guerra contro gli Stati europei che fanno parte della NATO. (Geopop)