Arriva la ‘cometa del primo maggio’, ecco picco di luminosità di Swan

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

(Adnkronos) – Si chiama C/2025 F2 (Swan) ma si è guadagnata il più popolare nome di ‘cometa del primo maggio’, perché la nuova cometa che si appresta a solcare i cieli terrestri, se tutto andrà come previsto, dovrebbe arrivare alla magnitudine +5, ossia diventare visibile a occhio nudo proprio per quella data. Come nota l’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica, già ora la cometa è visibile al mattino nella costellazione di Andromeda, bassa sull’orizzonte est a partire dalle 4 ora locale: un piccolo telescopio o un ottimo binocolo (fisso su treppiede), saranno necessari per vederla, a patto di avere l’orizzonte est sgombro da ostacoli e un cielo privo di inquinamento luminoso. (Cremonaoggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come nota l'Inaf, l'Istituto nazionale di astrofisica, già ora la cometa è visibile al mattino nella costellazione di Andromeda, bassa sull'orizzonte est a partire dalle 4 ora locale: un piccolo telescopio o un ottimo binocolo (fisso su treppiede), saranno necessari per vederla, a patto di avere l'orizzonte est sgombro da ostacoli e un cielo privo di inquinamento luminoso. (Adnkronos)

Sebbene non ci siano certezze su questa possibilità, basterà un binocolo - scrive Today.it - per osservare un fenomeno astronomico che non si potrà più osservare. (AgrigentoNotizie - cronaca e notizie da Agrigento)

Il 29 marzo è stata scoperta una nuova cometa chiamata Cometa di Pasqua, tutti i dettagli sulla novità 2025 (Funweek)

È stata scoperta infatti una nuova cometa, già osservabile con telescopi amatoriali, che promette di dare spettacolo dopo Pasqua, diventando visibile con un binocolo o forse anche a occhio nudo: il suo nome provvisorio è SWAN25F, perché è appena stata scoperta dall'astrofilo australiano Michael Mattiazzo analizzando i dati dello strumento Swan a bordo di Soho, la sonda spaziale per l'osservazione del Sole gestita da Nasa e Agenzia Spaziale Europea. (La Nazione)

Ha la chioma verde e la coda blu. E’ stata battezzata Swan (Cigno) e raggiungerà il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 1° maggio, all’interno dell’orbita di Mercurio, quando sarà luminosa al massimo. (La Stampa)

Una nuova cometa si appresta a solcare i cieli terrestri e, se tutto andrà come previsto, dovrebbe arrivare alla magnitudine +5 ossia diventare visibile a occhio nudo. (Media INAF)