Terremoto nelle Filippine, il momento della scossa ripreso in un bar: il locale comincia a tremare e si scatena il panico

Una scossa sismica di magnitudo 7,6 gradi della scala Richter ha colpito la parte orientale delle Filippine. Dagli Stati Uniti il Centro di allarme tsunami ha fatto scattare l’allerta per Filippine, Malaysia e Indonesia. Secondo quanto riportato dall’Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine, la scossa ha avuto magnitudo 6,9 gradi della scala Richter. Il terremoto è stato registrato alle 22.37 locali. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scossa di terremoto Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

Un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato al largo dell'isola di Mindanao nella giornata del 2 Dicembre, nelle Filippine. La notizia è stata riportata dal centro sismologico statunitense Usgs. (iLMeteo.it)

La scala Richter è stata elaborata solo nel 1935, ma anche prima di quella data è possibile stimare la magnitudo approssimativa degli eventi sismici. Il picco è stato registrato nel terremoto del 1960 a Valdivia, in Cile. (Sky Tg24 )

Trema la terra in estremo oriente. La scossa si è verificata a una profondità di circa 33km quando erano le 22:37 ora locale (le 15:37 ora italiana), inizialmente l'Associated Press aveva riportato una magnitudo di 7.6 come segnalato dallo United States Geological Survey poi ridimensionata a 6.9 dal Philippine Institute of Volcanology and Seismology. (La Gazzetta dello Sport)

Il 02 Dicembre 2023 ore 21:52 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6 e profondità 49.093 km a Bislig (Filippine), la seconda nelle ultime 24 ore. Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)