Caldo: l’82% della produzione di CO2 proviene dalle grandi metropoli, il 42% delle emissioni dagli edifici

MeteoWeb Attesi almeno 10 giorni di afa. Da domani, giovedì 11 luglio 2024, picchi di +43°C in Sicilia e Sardegna. Bollino rosso anche a Roma, Latina, Rieti, Frosinone, Campobasso, Perugia e Trieste: sale l’allerta caldo in tutt’Italia dove l’anticiclone africano porterà temperature roventi, notti tropicali ed anche tantissima umidità. Ma le alte temperature riguardano tutto il pianeta, andando ad aggravare il problema dell’inquinamento. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono le famose isole di calore, una sessantina in tutta la citttà secondo lo studio. Se è vero che in queste giornate di caldo torrido si respira male ovunque, queste sette zone sono quelle (secondo una mappatura di Cnr, Comune e università) da cui stare più lontano possibile. (LA NAZIONE)

Meteo: Caldo Estremo, vediamo qual è la città italiana più rovente (Indice Vivibilità Climatica)

Indice di Vivibilità Climatica 2023: caldo estremo Per rispondere a questa risposta (e tante altre sul clima italiano) è nato dal 2021 il progetto "Indice di vivibilità climatica (IVC)", uno sguardo attento e puntuale delle dinamiche atmosferiche che caratterizzano il nostro Paese. (iLMeteo.it)