Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024, l’insicurezza alimentare non è sconfitta

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024, l’insicurezza alimentare non è sconfitta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili SALUTE

Celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione vuol dire sensibilizzare le persone sui temi dell’insicurezza alimentare globale. Nemmeno l’Italia, patria della dieta mediterranea, ne è esente. Non basta garantire cibo per tutti, bisogna garantire cibo sano e di qualità Immagine di freepik Perché celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024? La FAO ha istituito la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per sensibilizzare le persone su una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare: sconfiggere l’insicurezza alimentare. (Rinnovabili)

Su altri giornali

Nel 2050, quando la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi, serviranno circa 24,5 trilioni di calorie. A queste cifre vanno aggiunte le calorie perse nel processo produttivo, quelle che sprechiamo come consumatori e quelle consumate in abbondanza dagli animali, sia da allevamento che selvatici. (L'HuffPost)

Di seguito, la nota della Roma sul proprio sito ufficiale. Foto di Luca d'Alessandro (Voce Giallo Rossa)

Alla cerimonia inaugurale, di fronte ai delegati di oltre 150 Paesi, il segretario generale dell’organizzazione, QU Dongyu, ha esordito ricordando che nel mondo soffrono la fame 730 milioni di persone e che almeno 2,8 miliardi di abitanti del pianeta non hanno accesso ad una corretta alimentazione. (Vatican News - Italiano)

Il Papa: l'umanità ferita da ingiustizie, urgenti misure per condurre una vita migliore

Teramo. La Giornata Mondiale dell'Alimentazione , che si celebra oggi, è l'occasione per avviare una riflessione sull'importanza di un corretto rapporto con il cibo e sulla sicurezza degli... (Virgilio)

Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione istituita dalla Fao per sensibilizzare sul diritto al cibo. Nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, mentre 2,8 miliardi non hanno accesso a una dieta sana. (LifeGate)

Vatican News Per affrontare e risolvere davvero i problemi alimentari della umanità del nostro tempo che, ferita da "tante ingiustizie", "ha urgente bisogno di misure efficaci per condurre una vita migliore", è necessario "considerare i principi di sussidiarietà e solidarietà come fondamento dei nostri programmi e progetti di sviluppo” e ascoltare le richieste di chi si trova “alla base della catena alimentare” come i piccoli agricoltori e le famiglie che sono direttamente coinvolte nell'alimentazione delle persone. (Vatican News - Italiano)