Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024, l’insicurezza alimentare non è sconfitta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili SALUTE

Celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione vuol dire sensibilizzare le persone sui temi dell’insicurezza alimentare globale. Nemmeno l’Italia, patria della dieta mediterranea, ne è esente. Non basta garantire cibo per tutti, bisogna garantire cibo sano e di qualità Immagine di freepik Perché celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024? La FAO ha istituito la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per sensibilizzare le persone su una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare: sconfiggere l’insicurezza alimentare. (Rinnovabili)

Su altri giornali

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, l’AS Roma ribadisce il proprio impegno a favore della sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione consapevole e della lotta contro lo spreco alimentare. (AS Roma)

Lo scopo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare nel mondo. Oggi 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, come ogni anno dal 1979, per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Roano Mari Giornata mondiale dell'alimentazione, Colmurano la celebra con un convegno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'alimentazione: si tratta di una ricorrenza che ricorda l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, la FAO, che è nata a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945. (DonnaD)

Fame nel mondo e spreco, insicurezza alimentare e consumi insostenibili di un sistema che alimenta la malnutrizione, soprattutto nei bambini. Sono i volti contraddittori dell’alimentazione, così come viene oggi concepita: nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione di cibo utilizzi il 40 per cento della superficie terrestre libera dai ghiacci, sia la principale causa di perdita di biodiversità e sia responsabile del 70% del consumo di acqua dolce e di oltre un quarto delle emissioni di gas serra. (Il Fatto Quotidiano)

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), celebrata in 150 paesi dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. (Sky Tg24 )