Svastica al monumento dei partigiani, il sindaco: 'Ora e sempre resistenza'
Un gesto che colpisce al cuore della memoria collettiva: questa mattina, a Cortine di Nave, una svastica è stata rinvenuta nei pressi del monumento ai caduti e della stele dedicata ai campi di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre fonti
Circa 4mila persone hanno partecipato a Brescia alla manifestazione antifascista indetta dopo il corteo delle sigle di estrema destra sfilato una settimana fa per le vie del centro città. Una manifestazione, quella avvenuta non molto lontano da palazzo Loggia, che arriva a pochi giorni dall'imbrattamento dei muri con svastiche in alcune vie di Brescia (TGR Lombardia)
A Brescia manifestazione antifascista 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Una manifestazione antifascista è stata indetta per venerdì 20 dicembre (LAPRESSE)
Per effetto dell’eterogenesi dei fini, i dirigenti bresciani di Fratelli d’Italia replicano al centrosinistra ma alimentano soltanto le polemiche. Nel day-after del consiglio comunale in cui si è votato l’ordine del giorno di condanna alle svastiche che hanno imbratto il centro storico, il partito bresciano fa quadrato intorno al proprio consigliere comunale Carlo Andreoli, reo di aver espresso contrarietà al documento. (Corriere della Sera)
Il consiglio comunale approva unanimemente un ordine del giorno per ribadire i valori antifascisti su cui si fonda la Repubblica Italiana. «Di fronte alla gravità degli avvenimenti che sono avvenuti, dobbiamo parlare a una voce sola come testimonia il documento che abbiamo votato insieme» dichiara Paolo Fontana, capogruppo di Forza Italia. (Corriere della Sera)
Probabilmente si tratta di una ignomignosa bravata di ragazzini ma non si può tacere davanti all'ennesimo sfregio ai principi democratici del nostro Paese. (Corriere della Sera)