Cronaca meteo. Il ciclone Boris raggiunge l'Italia, maltempo in intensificazione con piogge e temporali anche forti. Situazione ed evoluzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

AGGIORNAMENTO SERALE, FORTI TEMPORALI E NUBIFRAGI AL CENTROSUD, PESANTI ALLAGAMENTI E DISAGI - Ciclone Boris in piena azione sull'Italia, in particolare centro-meridionale, con il perno del vortice che in moto retrogrado dal Nordest si è portato verso la Toscana Precipitazioni particolarmente abbondanti hanno interessato bassa Emilia, Romagna, Marche e l'Abruzzo soprattutto costiero, con picchi di 80-100mm in aumento stante le precipitazioni ancora in atto (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qui si realizzerà una convergenza tra le correnti più fresche in quota in arrivo dai Balcani e il richiamo più mite umido in risalita da sudest. Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. (Tiscali Notizie)

Torna alta l’allerta per il maltempo in città. La protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha già emesso un’allerta arancione relativamente alle zone collinari dell’intera provincia di Bologna e gialla per le aree in pianura. (il Resto del Carlino)

Allerta Meteo, il bollettino Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Anticipo di autunno questa settimana con temperature 4-6 gradi sotto la media. (AGI - Agenzia Italia)

Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)