Pensioni, il bonus Maroni: vantaggi e svantaggi per i lavoratori

Pensioni, il bonus Maroni: vantaggi e svantaggi per i lavoratori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Quasi 6.900 euro in più all’inizio, non più di 1.445 euro il quinto anno ma con la pensione in arrivo alleggerita. È quanto vedrebbe salire la busta paga annualmente un lavoratore dipendente privato, in possesso dei requisiti per accedere a Quota 103 , che a 62 anni d’età e con un reddito di 40mila euro decidesse di sfruttare fino al raggiungimento della soglia di vecchiaia dei 67 anni il cosiddetto “bonus Maroni”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Se vado in pensione anticipata dal pubblico impiego nel 2025, mi si applicheranno i requisiti Fornero o posso chiedere la Quota 103 che avevo maturato nel 2023, anche se però ho poi optato per il bonus Maroni? (PMI.it)

Con l’introduzione della nuova legge di bilancio 2025, l’accesso alla pensione anticipata con Quota 103 è stato esteso anche al prossimo anno. Ossia pensionamento prima dei 67 anni previsti per la pensione di vecchiaia o rispetto ai requisiti di contribuzione per la pensione anticipata ordinaria (42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne). (InvestireOggi.it)

La legge di Bilancio del 2025, nel testo in discussione al Parlamento, conferma i diversi canali di uscita dal lavoro divenuti ormai familiari: le Quote 100, 102, 103, l’Ape Sociale, l’Opzione Donna, insieme alla classica pensione di vecchiaia (nella formula tutta contributiva oppure mista retributiva/contributiva). (Avvenire)

Pensione anticipata, il flop di Quota 103 con sole 1.600 domande: ecco perché l'uscita non conviene (e non convince)

C’è anche la proroga del cosiddetto bonus Maroni tra le misure inserite dal governo nella Legge di Bilancio 2025. Si tratta di un incentivo che prevede vantaggi fiscali per i lavoratori dipendenti che decidono di ritardare il momento del proprio pensionamento, pur avendo maturato i requisiti per poterlo fare con Quota 103 (62 anni di età anagrafica e 41 anni di contributi versati). (Sky Tg24 )

Inoltre, il DDL di Bilancio prevede un trattamento fiscale più favorevole rispetto all’attuale versione dell’incentivo. In particolare, spetterà non solo ai lavoratori dipendenti che matureranno i requisiti per la pensione anticipata flessibile Quota 103 nel corso del prossimo anno, ma anche a coloro che perfezioneranno i requisiti contributivi per la pensione anticipata ordinaria. (Ipsoa)

Il flop di Quota 103, certificato una decina di giorni fa dall’Inps, non è stato un fulmine a ciel sereno. (Corriere della Sera)